I fans di ’Assassin’s Creed’ in scena a Monteriggioni

Le strade del centro saranno invase da personaggi in costume del videogioco più amato nella storia

Migration

Ezio Auditore, i suoi compagni e i suoi avversari torneranno a Monteriggioni. No, non è annunciato un seguito di "Assassin’s Creed 2", il più amato tra i tanti videogiochi della saga più venduta di sempre. Il 26 giugno, però, la città turrita ospiterà la Setta degli Assassini e i Templari, in una giornata che, anziché di guerra come accadrebbe in un videogioco, sarà di festa, soprattutto per residenti e turisti. E’ stata ufficializzata la presenza a Monteriggioni dei cosplayer dell’associazione "Assassin’s Creed Cosplay Italia", l’associazione dedicata agli appassionati di costuming e cosplay, oltre che, ovviamente, agli amanti della famosa serie di videogiochi, arrivata ormai al dodicesimo capitolo, contando solo la serie principale, con oltre 140 milioni di copie vendute.

A partire dalle 10 e fino alle 17.30 le vie del borgo fortificato saranno invase da vari personaggi della serie "Assassin’s Creed", impegnati in un set fotografico, che saranno disponibili per farsi fotografare con il pubblico. Facile aspettarsi molta gente, considerando l’amore incondizionato che la saga dedicata alla lotta tra la Setta degli Assassini e i Templari ha riscosso nei 14 anni trascorsi dall’uscita del primo capitolo.

Non casuale la scelta di Monteriggioni come location di questo raduno: la città fortificata, baluardo di Siena durante le guerre contro Firenze, è probabilmente una delle location più amate tra le molte città italiane che fanno da sfondo, nel secondo capitolo della saga, alle avventure di Ezio Auditore, nobile fiorentino del ‘400 che, sullo sfondo delle vicende italiane dell’epoca, entra a far parte della Setta degli Assassini.

Marco Brunelli