I 24 bronzi di San Casciano dei Bagni finalisti all’Archaeological Award

Sono cinque i ritrovamenti in corsa per il premio Khaled al-Asaad. La soddisfazione di Giani: “Una candidatura che conferma il valore straordinario di questa scoperta”

Bronzo di San Casciano

Bronzo di San Casciano

San Casciano dei Bagni (Siena), 1 giugno 2023 - Le 24 statue di bronzo, di epoca etrusca e romana, rinvenute a San Casciano dei Bagni sono tra le cinque scoperte archeologiche del 2022 finaliste della nona edizione dell'International Archaeological Discovery Award Khaled al-Asaad. Il premio, promosso dalla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico e da Archeo, sarà consegnato a Paestum a novembre in occasione della XXV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. L'International Archaeological Discovery Award Khaled al-Asaad, intitolato all'archeologo di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale, è l'unico riconoscimento a livello mondiale dedicato al mondo dell'archeologia e in particolare ai suoi protagonisti, gli archeologi, che con sacrificio, dedizione, competenza e ricerca scientifica affrontano quotidianamente il loro compito nella doppia veste di studiosi del passato e di professionisti a servizio del territorio. Con questo premio la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico e Archeo hanno inteso dare il giusto tributo alle scoperte archeologiche attraverso un riconoscimento annuale assegnato in collaborazione con le testate internazionali media partner della Borsa: Antike Welt (Germania), arCHaeo (Svizzera), Archäologie in Deutschland (Germania), Archéologia (Francia), Current Archaeology (Regno Unito), Dossiers d'Archéologie (Francia). Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ha espresso soddisfazione per questa prestigiosa candidatura: “Siamo onorati – ha detto - che i 24 bronzi rinvenuti a San Casciano dei Bagni siano gli unici finalisti italiani di un premio internazionale così prestigioso. È una candidatura – prosegue Giani - che conferma il valore straordinario di questa scoperta, che ha scritto una nuova, ulteriore pagina di storia della Toscana terra etrusca”.

“Siamo felici e emozionati - ha detto la sindaca di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti - di essere tra i quattro finalisti dell'International Archaeological Discovery Award, un riconoscimento alla scoperta eccezionale. Un riconoscimento anche a una sfida partita anni fa e all’investimento fatto, coronati da questo straordinario rinvenimento che rappresenta non soltanto un’opportunità culturale ed artistica, ma anche un patrimonio per l’intera comunità in quanto motore di sviluppo e un’occasione di rinascita del nostro territorio, la Val di Chiana senese”. Le altre quattro scoperte candidate sono in Egitto, con la piramide della regina Neith; in Guatemala, in Iraq e in Turchia. In corsa ci sono le 300 bare e 100 mummie della piramide della regina Neith rinvenute nell'antica necropoli di Saqqara a Giza, a circa 30 km a sud del Cairo. Ci sono poi le tracce del più antico calendario Maya ritrovate in Guatemala e in Iraq la città dell'età del bronzo emersa dal fiume Tigri nel bacino idrico di Mosul. Segnalata anche la scoperta in Turchia, a Midyat, nella provincia di Mardin, della grande città sotterranea risalente a 2.000 anni fa. In occasione della premiazione sarà anche attribuito uno Special Award alla scoperta, tra le cinque candidate, che avrà ricevuto il maggior consenso dal grande pubblico nel periodo dal 5 giugno al 5 ottobre sulla pagina Facebook della Borsa. Maurizio Costanzo