Guida senza patente, si scopre che aveva 33 denunce per vari reati

E’ stato scoperto durante un controllo dai carabinieri di Abbadia San Salvatore. Pronto il foglio di via per l’automobilista senese

Carabinieri

Carabinieri

Abbadia San Salvatore (Siena), 22 novembre 2019 - Per ricostruire la sua ‘carriera’ i carabinieri della Tenenza di Abbadia San Salvatore hanno dovuto svolgere un lungo lavoro, di ricerca dati. Alla fine hanno trovato ben 33 denunce a carico di un 36enne, originario di un paese del versante grossetano dell’Amiata, pescato alla guida di una utilitaria senza patente. Non perché l’avesse dimenticata, smarrita, ma solo perché non ha mai sostenuto gli esami per ottenerla.  

Fermato ad un normale posto di controllo alla circolazione stradale i militari della Tenenza del paese amiatino hanno, ben presto, capito che si trovavano di fronte ad un giovane con un lungo trascorso giudiziario. Sono scattati gli accertamenti del caso, gli approfondimenti, coordinati dal comandante della tenenza Angelo Faraca, sfociati nella richiesta di un foglio di via obbligatorio. Se accordato dal Questore il ragazzo per tre anni, pur risiedendo a pochi chilometri di distanza dal posto dove è stato fermato, non potrà più frequentare Abbadia San Salvatore. Insieme al provvedimento di espulsione – un fatto non frequente per cittadini comunitari – è stato disposto anche il sequestro della vettura. Intestata a persona diversa dal conducente. Il proprietario dovrà pagare una sanzione amministrativa per ‘incauto affidamento’.

Trentatre precedenti penali con denunce per reati di non poco conto. Dallo spaccio di sostanze stupefacenti ai ripetuti oltraggi a pubblico ufficiale. Nel suo lungo curriculum non mancano lesioni, furti, invasione di terreno (partecipazione a rave-part), porto d’armi abusivo. E ancora: violazione di domicilio, il ripetersi di oltraggio e resistenza. Insomma chi più ne ha più ne metta. Un giovane davvero pericoloso. Ed ecco perché il lavoro dei carabinieri della Tenenza di Abbadia, sfociato con il provvedimento di espulsione, è da inserire tra le operazioni importanti. Fino ad oggi i provvedimenti che sono stati adottati nei confronti di questo 36enne pare proprio che non abbiano prodotto effetti educativi. Una vita spericolata, da scapolo che ama la trasgressione. Chissà quante volte avrà calcato il territorio del comune di Abbadia San Salvatore.

Con il foglio di via obbligatorio per tre anni non potrà più tornare ad Abbadia. Se lo dovesse fare, ed essere scoperto, rischia l’arresto immediato. Intanto va avanti la 34esima denuncia perché la guida senza patente -ripetiamo senza mai aver provato a prenderla con tanto di esami- viene perseguita penalmente. © RIPRODUZIONE RISERVATA