"Guardate la foto, ecco cosa significa la guerra"

Il fotografo Mehmet Aslan non nasconde la sua gioia per l’arrivo in Italia "È un sogno che si avvera"

Lo scatto vincitore del Sipa, 'Hardship of life'

Lo scatto vincitore del Sipa, 'Hardship of life'

"Un sogno che si avvera". Non nasconde la sua gioia il fotografo Mehmet Aslan commentando l’arrivo del piccolo Mustafa al Nazzal e della sua famiglia in Italia, dove il bimbo avrà le protesi che gli permetteranno di camminare. La storia del piccolo Mustafa e della sua famiglia è finita sotto i riflettori grazie proprio a una sua foto, “Hardship of life”, con cui Aslan ha vinto lo scorso ottobre il Siena International Photo Awards, prestigioso concorso fotografico cui partecipano artisti di 163 Paesi.

Il fotografo vive nell’Hatay, la regione piu’ a sud della Turchia. E ha raccontato alil paradosso di chi, dopo aver girato il mondo per scattare foto, ha vinto il premio più importante della propria carriera con uno scatto realizzato a pochi chilometri da casa. Alla domanda dell’Agi sul perché, secondo lui, questa foto abbia vinto un concorso cui partecipavano tanti altri artisti, Aslan non ha dubbi.

"Siamo in un’epoca in cui la differenza tra verità e fake news si è purtroppo ridotta, Padre e figlio sono l’immagine delle conseguenze della guerra, credo sia talmente terribile da assumere un significato positivo perché chiunque la guardi si rende conto di ciò che comporta un conflitto, di chi realmente ne paga il prezzo".