Gratta e vinci tanti sconti sullo shopping

L’iniziativa dei negozianti aderenti all’associazione Via Maestra per aiutare la ripartenza. Una sessantina le attività aderenti.

Migration

di Fabrizio Calabrese

Quando l’economia locale e il volontariato si stringono la mano per combattere gli effetti di Covid-19 e aiutare la ripartenza. E poi, perché no, promuovere anche il nobile atto della donazione di sangue. Ecco un’iniziativa che mette d’accordo tutti. Ovvero, un "gratta e vinci" che premia chi fa acquisti nei negozi del centro storico che fanno capo all’associazione Via Maestra. E sono davvero tanti, almeno oltre una sessantina. Prima del lockdown il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Poggibonsi, insieme alla nota associazione di commercianti, avevano ideato e promosso un "gratta e vinci" che veniva regalato a chi faceva acquisti.

Si poteva vincere da 5 a 100 euro di sconto da usufruire su acquisti da effettuare nella successiva stagione, quindi quella primaverile. "Tutti i provvedimenti adottati per limitare i danni da Coronavirus – spiega Sandra Meniconi, presidente dell’associazione Via Maestra – hanno bloccato per un bel po’ tutto il commercio ma adesso se qualcuno ha i tagliandi a disposizione, può venire lo stesso nei nostri negozi e usufruire degli sconti anche nella stagione estiva". Una buona nuova che renderà davvero felici tutti quelli hanno in mano i coupon e non li hanno potuti sfruttare facendo acquisti nei mesi del blocco. Per chi pensava che fossero persi, arriva invece la possibilità di riscattare gli sconti vinti e fare un po’ di shopping tra le vie del centro storico del capoluogo valdelsano. Tra l’altro, Sandra Meniconi aggiunge che l’iniziativa sarà sicuramente ripetuta in futuro. Sta riscuotendo successo intanto un altro progetto che riguarda il locale mondo del commercio. Sempre i Fratres di Poggibonsi, presieduti da Giovanni Forconi, hanno realizzato una postazione igienizzante anti Coronavirus composta da un flacone di gel per la sanificazione delle mani e relativo supporto di sostegno. Un utile kit che è già stato donato in gran numero ai negozi del centro storico e zone limitrofe. Circa trecentoventi pezzi che adesso sono in altrettanti esercizi a disposizione dei clienti. L’operazione dei kit è anche in collaborazione con l’associazione Via Maestra. "Si tratta – sottolinea la presidente, Sandra Meniconi – di una bella iniziativa che è stata molto gradita dai negozianti che sono anche ben felici di promuovere i Fratres e la donazione del sangue".