Torna il grande cinema: a Montepulciano gira il regista di 'Basic Instinct'

Paul Verhoeven cerca comparse, via ai provini per il film "Benedetta"

 Paul Verhoeven, regista olandese

Paul Verhoeven, regista olandese

Montepulciano (Siena), 30 maggio 2018 - Montepulciano  torna a vestire i panni di un set cinematografico. L’affascinante atmosfera delle grandi produzioni si respirerà in estate, a metà luglio, quando Paul Verhoeven sarà in Valdichiana per girare alcune scene del suo prossimo film, ‘Benedetta’. Sì, proprio il regista del mitico ‘Basic Instinct’, ma anche la mano che stava dietro la macchina da presa nel primo ‘Robocop’ e in ‘Atto di forza’ con Schwarzenegger. La mente da cui, di recente, è uscito lo splendido ‘Elle’ con Isabelle Huppert che ha ottenuto due Golden Globe.

La perla del '500',  dunque, continua a riscuotere successo come location medievale di fiction e film. Qui infatti sono state effettuate le riprese de ‘I Medici’, che hanno portato a Montepulciano il grande Dustin Hoffman. Ma anche ‘New moon’, la pellicola della saga ‘Twilight’. Adesso tocca al film di Verhoeven dare lustro e visibilità mondiale alla terra del Poliziano che si è ben inserita nel circuito delle grandi produzioni. Lo staff del regista effettuerà il casting per quanto riguarda le comparse domani e venerdì primo giugno, dalle 10 alle 18,30 nella Sala polivalente degli ex Macelli, in Piazza Moulins a Montepulciano. «Cerchiamo donne e uomini di origine europea di età compresa fra i 6 e gli 80 anni, anche se ci servono soprattutto fra i 18 e i 50. Poiché il film è ambientato nel medioevo gli uomini non devono avere piercing e tatuaggi evidenti, né doppio taglio. E per quanto riguarda le donne bandite meches e sopracciglia rimaneggiate», spiegano gli addetti. Basta presentarsi con la fotocopia di un documento d’identità, codice fiscale e Iban. Imponente il numero di comparse che servirà per le riprese: si parla complessivamente di 1800.

Non si sa ancora dove sarà il ciak che si svolgerà il 18, 19 e 20 luglio in Valdichiana mentre il resto delle riprese avverranno in Umbria. Il film di Verhoeven, ambientato nel 1600, vedrà come protagonista sul set Virginie Efira, nel ruolo della monaca Benedetta Carlini, che dovrebbe essere affiancata nel dramma saffico dalla star Charlotte Rampling.