"Goccia d’oro" agli ospedali Meyer, Bambin Gesù e ai Francescani

La cerimonia si svolgerà sabato a Rapolano. Il "Sorriso del cuore" va al direttore d’orchestra Giuseppe Vessicchio

Migration

L’edizione 2022 della Goccia d’Oro è tutta dedicata a pace e solidarietà, mai come quest’anno temi di strettissima attualità. La 31esima edizione del premio in programma a Rapolano Terme sabato alle 17, e organizzata dalla Misericordia di Rapolano e dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Rapolano e Serre, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, si ispira infatti da sempre al concetto secondo il quale c’è bisogno dell’apporto di tutti per costruire una società più fraterna e solidale. Ed è con questo spirito che, dal 1991 il riconoscimento viene consegnato a personalità, istituzioni, associazioni, personalità e testate giornalistiche che si sono distinte in operazioni di solidarietà o volontariato. Il tema scelto è appunto ‘Solidarietà = Pace’: per questo, saranno insigniti del premio (un’artistica goccia in lamina d’oro) la Fraternità Francescana del Sacro Convento di Assisi, l’Ospedale Bambin Gesù di Roma e i volontari della task force umanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze. Oltre alle ‘gocce’ riceverà il premio ‘Sorriso del cuore’ (iniziativa nata per ricordare la figura di Fabrizio Frizzi, Goccia d’Oro del 2005) il maestro Giuseppe Vessicchio, direttore d’orchestra del Festival di Sanremo da sempre impegnato anche nella composizione di brani per musicoterapia rivolti alla cura di bambini svantaggiati e, oltre a tutto questo, per il suo convinto impegno verso i valori della salvaguardia dei beni ambientali e naturali.

Il programma inizia alle 17, nella chiesa parrocchiale di Rapolano, con la messa in suffragio di tutti coloro che sono morti per difendere i valori della solidarietà e della pace. Alle 18 la cerimonia di premiazione al Teatro del Popolo. Presentano la giornalista di Rai 2, Cristiana Ruggeri, e il caposervizio di Rai, scrittore e regista, Giuseppe Carrisi. La cerimonia sarà allietata dagli intermezzi musicali e recitati a cura di Giuseppe Baldesi, Silvia Golini e Paola Lambardi. "La Goccia d’Oro rappresenta un motivo di forte orgoglio per la nostra comunità – ha detto il sindaco di Rapolano Alessandro Starnini: -. C’è sempre stata grande attenzione a questa nobile iniziativa, una vetrina bella e prestigiosa per tutta Rapolano e per le tante persone che operano nel volontariato".

"Il tema della Goccia d’Oro 2022 è attuale come non mai – ha sottolineato il governatore della Misericordia di Rapolano Fabrizio Tofani -. Da anni la Misericordia di Rapolano è impegnata a portare avanti valori quali solidarietà, vicinanza e fratellanza cristiana. Viviamo in un tempo in cui l’individualismo prevale troppo spesso sul senso di comunità ed è per questo che, oggi più che mai, i nostri valori vanno rilanciati con ancora più forza. In tal senso, la Goccia d’Oro rappresenta la giusta occasione per lanciare, da Rapolano Terme, un forte messaggio di pace e fraternità".

Guido De Leo