Giro del mondo allo Stellino con Siena Photo Awards

Presentata l’edizione 2021 della vetrina fotografica nell’ex Distilleria. Il vincitore assoluto è Mehmet Aslan, con uno scatto che emoziona

Sguardi, forme, storie raccontate in un’immagine. Una manifestazione che in sette edizioni ha fatto due volte il giro del mondo. La prima, perché lo ha raccontato, il mondo, con le sue fotografie arrivate da ogni angolo. La seconda, perché ha intercettato un interesse internazionale che ha puntato luci e obiettivi da queste parti. Il Siena Awards 2021 si apre domani con un programma di otto mostre, che rimarranno esposte fino al 5 dicembre, visitabili il venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. All’ex distilleria Lo Stellino è allestita ‘Imagine all the People Sharing all the World’, che espone le migliori immagini del Premio Siena International Photo Awards, con video e backstage. Un’antologia di narrazioni, che racconta la guerra, l’amore, l’architettura, il mondo animale, la vita.

Tante categorie, compresa una dedicata al covid. Subito all’ingresso, sulla sinistra, l’incredibile foto ‘Hardship of Life’. Una vera e propria tempesta di emozioni, scattata dal turco Mehmet Aslan, che arriva dal distretto di Reyhanli, nella provincia turca di Hatay, al confine con la Siria, ed è lo scatto vincitore assoluto del Siena International Photo Awards: un uomo senza una gamba, mentre prende in braccio il figlio nato senza arti a causa di una malformazione provocata dall’assunzione di farmaci da parte della madre colpita dal gas nervino.

Ogni immagine esposta è dotata di un Qr code e inquadrandolo con lo smartphone è possibile andare a scoprire la storia dietro lo scatto. "Stiamo cercando di fare sempre meglio – ha detto Luca Venturi, direttore artistico – e la città ci sta sostenendo". "Anche da un punto di vista turistico – ha detto l’assessore Alberto Tirelli – questa manifestazione ci aiuta a portare presenze in un periodo in cui il territorio fa più difficoltà". Il ritorno che la manifestazione garantisce la città è stato sottolineato anche dai sostenitori del festival: Maurizio Nicolello, direttore Master Franchising Carrefour Italia, Leonardo Nannizzi, presidente Confesercenti Siena, e David Bellini, responsabile Banca Mediolanum Siena.

"È un progetto che si apre al mondo – ha detto Alessandro Fabbrini, presidente SienAmbiente – e dà lustro alla nostra città. In questo momento di grandi difficoltà dobbiamo tutti rafforzare il nostro impegno per sostenerlo". La retrospettiva dedicata a Steve Winter ‘Big Cats’ sarà al Museo di Storia Naturale. ‘I wonder if you can’ è invece la mostra che raccoglierà gli scatti vincitori del Creative Photo Awards in Piazza Matteotti, Piazza Madre Teresa di Calcutta, Via Pianigiani e La Lizza. La foto aerea di ‘Above us only sky’, al Museo di Storia Naturale. All’Area Verde Camollia ‘Look beyond’, con le opere di Peyman Naderi. La personale di Brent Stirton al centro culturale La Tinaia di Sovicille. "Siena è una città meravigliosa – ha detto il sindaco di Sovicille, Giuseppe Gugliotti – ma tanto più straordinaria quanto poi si lega al territorio che la circonda, come nell’affresco del Buon Governo".

Riccardo Bruni