Giornata degli Etruschi. Laboratori per i piccoli

Il Comune di Sinalunga, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Sinalunghese, propone un laboratorio didattico per bambini sulla storia etrusca. Finanziato dalla Regione Toscana, l'iniziativa mira a valorizzare il territorio e coinvolgere i giovani nella scoperta delle radici storiche.

Giornata degli Etruschi. Laboratori per i piccoli

Sinalunga partecipa alle iniziative della Giornata degli Etruschi, proponendo laboratori destinati ai bambini

Con il progetto inserito nel bando regionale ’Giornata degli Etruschi 2024’, il Comune di Sinalunga, con la collaborazione e le proposte del Gruppo Archeologico Sinalunghese, propone iniziative rivolte ai bambini/e in età scolare approfondire le tematiche specifiche della storia archeologica del territorio comunale.

L’iniziativa riguarda un laboratorio didattico proposto nel progetto 2024 e curato dai volontari del Gruppo Archeologico di Sinalunga, che ha per titolo ’Vestire all’Etrusca, un viaggio nel tempo e nella moda’ e di svolgerà dal 9 al 10 settembre dalle 15,30 alle 17,30 e dall’11 al 12 settembre dalle 15,30 alle 17,30 nella Sala Agnolucci del teatro comunale ‘Ciro Pinsuti’ e le Stanze di Larth a Sinalunga in via Spadaforte.

"‘La Giornata degli Etruschi’ è un progetto che sottolinea l’attenzione che l’amministrazione pone ai temi culturali che si vanno a concentrare sui giovani e sul loro desiderio di partecipare e scoprire le radici più lontane del nostro popolo. Così facendo, valorizziamo il territorio riscoprendo le radici storiche e antropologiche della nostra terra. Un plauso alla Regione Toscana che ha riconosciuto la valenza della nostra proposta, finanziando il progetto presentato, che produrrà arricchimento e crescita culturale per tutti", dichiara il sindaco Zacchei.

Il laboratorio teorico-pratico è rivolto a un numero massimo di trenta bambini dagli 8 ai 10 anni, suddivisi in due gruppi di 15 per ciascun laboratorio.