Con il progetto inserito nel bando regionale ’Giornata degli Etruschi 2024’, il Comune di Sinalunga, con la collaborazione e le proposte del Gruppo Archeologico Sinalunghese, propone iniziative rivolte ai bambini/e in età scolare approfondire le tematiche specifiche della storia archeologica del territorio comunale.
L’iniziativa riguarda un laboratorio didattico proposto nel progetto 2024 e curato dai volontari del Gruppo Archeologico di Sinalunga, che ha per titolo ’Vestire all’Etrusca, un viaggio nel tempo e nella moda’ e di svolgerà dal 9 al 10 settembre dalle 15,30 alle 17,30 e dall’11 al 12 settembre dalle 15,30 alle 17,30 nella Sala Agnolucci del teatro comunale ‘Ciro Pinsuti’ e le Stanze di Larth a Sinalunga in via Spadaforte.
"‘La Giornata degli Etruschi’ è un progetto che sottolinea l’attenzione che l’amministrazione pone ai temi culturali che si vanno a concentrare sui giovani e sul loro desiderio di partecipare e scoprire le radici più lontane del nostro popolo. Così facendo, valorizziamo il territorio riscoprendo le radici storiche e antropologiche della nostra terra. Un plauso alla Regione Toscana che ha riconosciuto la valenza della nostra proposta, finanziando il progetto presentato, che produrrà arricchimento e crescita culturale per tutti", dichiara il sindaco Zacchei.
Il laboratorio teorico-pratico è rivolto a un numero massimo di trenta bambini dagli 8 ai 10 anni, suddivisi in due gruppi di 15 per ciascun laboratorio.