’Giarrettiera’: delitti, sesso e Palio

Una graphic novel elettrizzante, di Massimo Biliorsi con fumetti di Manganelli per le edizioni Il Leccio

Migration

Siena, fine anni 70’: tre bellissime donne, di 16 anni, di 25 e di 40, girano intorno a un fantino, Il Ciuffo, capelli lunghi, baffoni, nerbo alzato nelle due ultime Carriere. "Immaginatevi voi cosa possa succedere". Un assassinio, prima dei giorni del Palio. Giornalisti rampanti, ‘conosciuti’, più o meno che devono seguire il caso e la Festa. Provocazione ed erotismo. Serve altro?

‘Giarrettiera’ è una graphic novel elettrizzante. La sceneggiatura figlia del genio di Massimo Biliorsi e i fumetti della mano di Riccardo Manganelli, fanno di questo romanzo giallo erotico una pubblicazione unica: non poteva non essere così se la casa editrice il Leccio ha deciso di puntarci con decisione. "Mi sono divertito come un matto - ha detto Biliorsi -. Ho messo insieme una trama poliziesca, ci ho infilato tre bellezze, Siena e il Palio. E tanti personaggi paralleli, giornalisti del tempo: ho adoperato il linguaggio di un certo Giulio Papi, di Daniele Magrelli, Franco Masotti, Duccio Balestrieri, Guido Parisi, Paolo Corbani, personaggi inventati che non fanno riferimento a nessuno (ride ndr)… ‘Giarrettiera’ è una pubblicazione fuori dagli schemi, voluta anche per abbassare la retorica paliesca. Un omaggio anche alla generazione di quel periodo, dove la provocazione è una chiave di lettura". ‘Giarrettiera’ sarà in vendita dal 4 dicembre, al Mercato del Campo, dove per la prima volta Il Leccio avrà due stand: saranno disponibili due versioni, quella classica al costo di 8 euro, acquistabile in edicola e in libreria, e una a tiratura speciale, a un prezzo più elevato: 199 copie con una rilegatura firmata dagli autori, un poster esclusivo e la sceneggiatura originale, il tutto dentro un cofanetto; gli invenduti saranno disponibili alla Lombardi Arte.

"La sceneggiatura mi ha aiutato molto - ha affermato Manganelli - Massimo è stato bravissimo. La vera sfida è stata riprodurre con dovizia di particolari la Siena del periodo, sia nelle location che nei personaggi: ci siamo serviti di foto di allora. Divertente, poi, disegnare, da giovani, personaggi a cui sono legato. Come tutte le graphic novels ‘Giarrettiera’ va guardata nelle pieghe, per cogliere particolari e messaggi". "Si tratta di una pubblicazione nuova - ha aggiunto l’editore Riccardo Cerpi -, ma che vuole cavalcare le tendenze del momento: il fumetto è un genere accattivante che sta tornando alla ribalt. E’ stato Carlo Covati ad avere l’idea io l’ho condivisa con emozione".

Angela Gorellini