Giaccone buttato tra i rifiuti, in tasca c'erano 500 euro

Disavventura per un pensionato

Polizia municipale (foto d'archivio)

Polizia municipale (foto d'archivio)

Poggibonsi, 14 febbraio 2019 - Ha buttato nel cassonetto dei vecchi giacconi, dimenticando che nelle tasche c’erano parecchi soldi: oltre 500 euro. Che per un pensionato come lui sono tanti. Quando ha fatto mente locale e ha preso atto del guaio che aveva combinato, i cassonetti erano già stati svuotati e i giacconi con dentro i suoi soldi vai a sapere dov’erano. Ma il pensionato è stato fortunato: i vigili urbani, a cui si era rivolto pregandoli di aiutarlo a ritrovare quei giacconi, hanno subito allertato Sei, il gestore della nettezza urbana.

Si è messa così in moto una piccola catena di solidarietà che nel giro di qualche ora, non senza fatica, è riuscita a raggiungere l’obiettivo: recuperare i giacconi con i soldi tra montagne di rifiuti. Protagonista di questa singolare storia a lieto fine è un pensionato poggibonsese. L’anziano qualche tempo fa aveva messo nelle tasche di due giubbotti circa 500 euro in banconote. Ma poi se ne era dimenticato. E così, una di queste mattine, volendo disfarsi di quei giacconi ormai vecchi, è andato a un cassonetto vicino a casa e li ha buttati.

Dopo un po', però, si è accorto del danno che aveva fatto, anzi: che si era fatto. Non sapendo come fare a risolvere il problema e a recuperare i giacconi con dentro un piccolo «tesoretto», comprensibilmente avvilito e preoccupato è andato al comando di polizia municipale, dove ha trovato subito grande collaborazione.

Gli agenti si sono subito messi in moto per dare una mano al pensionato a ritrovare quei giacconi. Hanno allertato Sei, altrettanto disponibile, ed è iniziata la complessa operazione di recupero dei giubbotti. Complessa perché si trattava di passare al setaccio tonnellate di rifiuti. Gli operai di Sei e di un’altra ditta a cui il gestore del ciclo dei rifiuti ha affidato da tempo alcuni servizi si sono dati un gran da fare, lavorando diverso tempo per far ritrovare al pensionato i giubbotti con tutti quei soldi dentro.

Tanta costanza, alla fine, è stata premiata. A un certo punto, infatti, da cumuli e cumuli di rifiuti sono sbucati quei giubbotti con le tasche piene di soldi. Missione compiuta. Il pensionato ha ritrovato i giubbotti con i soldi e anche il sorriso. Assai soddisfatti per il finale positivo di questa storia anche la polizia municipale e gli operai di Sei. L’unione ha fatto la forza e il gruzzoletto del pensionato è salvo.