Fuori strada in Vespa, è grave

Castellina: turista canadese rischia l’amputazione del piede

I soccorritori del 118 (foto di repertorio)

I soccorritori del 118 (foto di repertorio)

Siena, 17 settembre 2019 - E’ finita drammaticamente quella che doveva essere una vacanza indimenticabile tra le colline senesi. Una turista canadese di 59 anni, ieri pomeriggio ha deciso di prendere una Vespa per esplorare il territorio. Da tempo sognava di poter trascorrere qualche giorno in Toscana, immersa nella natura incontaminata che contraddistingue la nostra provincia. Ma il sogno ben presto si è infranto.

Erano da poco passate le 15 quando, per cause ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, la donne ha perso il controllo della Vespa, finendo fuori strada. L’incidente si è verificato tra Castellina in Chianti e Radda, lungo la Strada regionale 222 che collega a Panzano. La turista, forse a causa di un momento di distrazione o forse per un improvviso malore, a un certo punto non è più riuscita a guidare la Vespa, uscendo di strada. L’impatto violento con il terreno e la fitta vegetazione circostante hanno provocato alla donna una serie di ferite, in particolare alla gamba sinistra. Immediato l’allarme alle forze dell’ordine: sul posto sono arrivati i carabinieri di Radda e i sanitari del 118 che, constatata la gravità della situazione e le precarie condizioni di salute della donna, hanno subito chiesto l’intervento di Pegaso. L’elisoccorso si è alzato in volo raggiungendo in pochi minuti il luogo dell’incidente, poi ha caricato la turista canadese che lamentava gravi dolori agli arti, trasportandola al Centro Traumatologico Ortopedico dell’ospedale di Careggi.

Qui i medici hanno subito sottoposto la 59enne, che è arrivata a Firenze in stato cosciente, a una serie di accertamenti rilevando particolari problemi a un piede, rimasto gravemente lesionato durante l’incidente. In serata erano ancora in corso gli esami medici per stabilire se operare la donna, che a questo punto potrebbe addirittuta rischiare la perdita dell’arto. Nonostante la celerità dei soccorsi, la vacanza in Toscana della donna canadese potrebbe dunque concludersi nel peggiore dei mod