Fuoco nell’impianto dei rifiuti, colpa delle ceneri di un camino

Incendio l’altra notte nell’impianto di selezione e compostaggio a Pian delle Cortine. Sienambiente: "Residui non spenti da un camino"

L'intervento dei vigili del fuoco

L'intervento dei vigili del fuoco

Asciano (Siena), 11 aprile 2021 - Un incendio ha interessato la scorsa notte l’impianto di selezione dei rifiuti urbani indifferenziati, realizzato a Pian delle Cortine, nel territorio di Asciano, al quale quotidianamente vengono conferiti i rifiuti del comprensorio gestito dall’Ato Toscana Sud. Un impianto che assolve anche alla funzione di compostaggio dopo la raccolta differenziata. L’allarme, nelle prime ore della notte, sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco di Siena e Montalcino con due autopompe serbatoio e altre due di rinforzo per domare l’incendio che si era sviluppato all’interno delle vasche di recupero del compost. In appoggio, per la verifica di eventuali problemi di natura ambientale, a causa delle emissioni in atmosfera sprigionate dal particolare tipo di materiale interessato dal fuoco, anche una squadra di esperti dei Vigili del Fuoco del Nucleo batteriologico-chimico-radioattivo che ha provveduto ad effettuare i rilievi. E’ stato richiesto l’intervento anche del personale Arpat esperto in materia ambientale.

L’intervento è andato avanti per tutta la notte fino a tarda mattinata. Fortunatamente non sono state coinvolte persone. "L’area interna all’impianto è stata messa in sicurezza ed è stata garantita la continuità di tutti i servizi" spiega una nota di Sienambiente che gestisce il sito. "Il principio di incendio sviluppatosi – continua il comunicato stampa - è stato prontamente gestito dai Vigili del Fuoco e dai tecnici di Sienambiente che hanno messo in sicurezza l’area della ’fossa’ dei rifiuti indifferenziati dove si è sviluppata la combustione. "A scatenarla, con tutta probabilità - spiega Sienambiente - un errato conferimento nel cassonetto dell’indifferenziato. Nel caso specifico, l’ipotesi secondo i tecnici, è quella di un conferimento di ceneri non spente provenienti da un camino o da una stufa a legna. Al momento Sienambiente sta accertando e valutando l’entità dei danni che riguardano solo la sezione interna alla struttura dove vengono conferiti e gestiti i rifiuti solidi urbani per la quale si ipotizza un fermo di pochi giorni.

Proseguono, invece, senza alcuna interruzione, le attività di compostaggio e di valorizzazione delle raccolte differenziate. Garantita la continuità di tutti i servizi di igiene urbana anche grazie all’utilizzo degli altri impianti". Saranno anche le perizie e gli accertamenti delle autorità intervenute a contribuire a stabilire le cause dell’incendio.