Funghi, tesori dell'Amiata. I prezzi? Fino a 30 euro al chilo

Caldo, poca acqua e freddo hanno rallentato la produzione

Funghi

Funghi

Siena, 6 ottobre 2019 - Amiata terra di funghi. Se la letteratura ne fa un vanto nei tanti titoli che illustrano la bellezza e la atavica generosità di una zona che da sempre è luogo di eccellenza per la raccolta e la consumazione del pregiato tubero, ancor più lo è la passione di chi vive la stagione della fungatura. E anche le numerose feste che colorano l'autunno amiatino sono legate principalmente ai due prodotti per eccellenza, il fungo e la castagna. La stagione della fungatura, che inizia a giugno, a seconda del clima si protrae fino a novembre inoltrato, con eccezioni che hanno visto, in alcuni casi, anche cercatori trovare porcini nei mesi più freddi. Un vecchio ed esperto fungaiolo di Piancastagnaio, qualche anno fa, dichiarò di aver trovato alcuni grossi porcini in mezzo alla neve alla vigilia di Natale.

La raccolta attira non solo i residenti, ma anche i cosiddetti cercatori “ fai da te “ che, specie nei fine settimana, invadono i boschi e le faggete del cono verde del Monte Amiata. Nonostante i divieti, i controlli, l'obbligo del tesserino e le quantità fruibili, il rischio di un danneggiamento di territorio e sottobosco è sempre presente, come testimoniano i cercatori locali, che lamentano, da parte di viene da fuori, inesperienza e poco rispetto del suolo boschivo. Una difficile convivenza, visti i problemi legati al super affollamento, riscontrabile nei fine settimane autunnali.

La stagione attuale non sembra ancora essere partita, a causa del clima, che non ha certamente favorito la proliferazione fungina sull'Amiata. Il caldo e la scarsa quantità di acqua, necessaria come naturale compensazione alla nascita del pregiato porcino oscillano settembrino, oltre all'abbassamento repentino delle temperature, hanno rallentato la produzione per cui i pochi esemplari raccolti e venduti, allo stato attuale, hanno un prezzo che varia, per i porcini, da 25 a 30 euro al chilogrammo.