Francigena, il Film Festival che piace negli Usa

Ideato e diretto da Giovanni Guidelli, ventidue cortometraggi in concorso oggi e domani. In streaming pensando alla II edizione in presenza

Migration

COLLE VAL D’ELSA

Ventidue cortometraggi film fiction, da tutto il mondo, dedicati al viaggio, visibili gratis in streaming oggi e domani, con cast di livello. Allo scoccare della mezzanotte si è alzato il sipario su ‘Francigena Film Festival’, prima edizione, ideato e diretto da Giovanni Guidelli, attore, regista, volto noto del piccolo e grande schermo.

Perché questo Festival?

"La Francigena, ’Strada Culturale del Consiglio d’Europa’, attraversa San Gimignano, continua verso Colle di Val d’Elsa, Strove, Abbadia a Isola, raggiunge Monteriggioni. Un percorso affascinante a cui non era mai stato dedicato un festival".

Quindi?

"Con Avatar Associazione Culturale abbiamo lanciato una call in ‘Film free away’, il portale americano, con ottomila e più festival, fra i più importanti nel mondo. Siamo entrati in punta di piedi con il nostro progetto. La risposta è stata sorprendente. Sono arrivati tanti film, centinaia, ognuno durata fino a venti minuti, dedicati al viaggio nelle sue declinazioni. Alla vigilia delle celebrazioni di Dante, ’nel mezzo del cammin di nostra vita…’, nasce un Festival che coniuga cinema e narrazione sotto la nostra traccia".

Dopo?

"Abbiamo strutturato il Festival: la selezione di ventidue film in concorso, la nomina di due giurie. La prima di esperti tutti, grazie ai miei contatti, personaggi con un David di Donatello: decideranno il vincitore. L’altra di giovani nel mondo del cinema: sceglierà il film menzione speciale. Abbiamo siglato un gemellaggio con Revelation Perth Festival, Australia; gli altri corti arrivano dalBrasile, India, Usa, Afghanistan, Europa, ovviamente dall’Italia: un grande lavoro".

Il vincitore?

"Alle 20 di domani. Riceverà il sacco del pellegrino in oro e cristallo".

Le premesse?

"Alte. Il Festival è uno stimolo in questo difficile periodo. Doveva essere in presenza al Cinema Teatro del Popolo. È scattata un’altra emergenza. Non potevamo deludere rinviando. Abbiamo optato per l’edizione in streaming con la grandissima opportunità che ‘Francigena Film Festival’ è gratis".

La seconda edizione?

"In presenza e, con il superamento dell’emergenza, con tutti gli onori. Le parole spettacolo dal vivo hanno il loro significato. La risposta quest’anno è stata altissima. Le insegnanti e gli alunni delle primarie di Colle Val d’Elsa ci hanno consegnato il red carpet che hanno ideato per Francigena Film Festival: lo stenderemo nel 2021" (www.francigenafilmfestival.it).

Antonella Leoncini