Fondi europei ai Comuni Arrivano oltre 4 milioni

Finanziati 44 interventi dei bandi ’Gal’ per aree e strutture pubbliche. Il presidente Galletti: "Abbiamo fatto un buon lavoro anche per i privati"

Migration

di Massimo Cherubini

Sono quarantaquattro i progetti che hanno ottenuto il via libera per i finanziamenti europei su bandi emanati dalla "Gal Leader Siena" e destinati all’Unione dei comuni della provincia. Fondi che seguono i finanziamenti che vengono assegnati dalla Comunità Europea alla Regione. Presidente è Claudio Galletti, sindaco di Castiglione d’Orcia, che dovrebbe ottenere il rinnovo dell’incarico nell’assemblea la prossima settimana. Le procedure, di notevole importanza, sono lineari. La società consortile ripropone i bandi, i più finalizzati a progetti per la sistemazione, il miglioramento, di aree e strutture pubbliche, istruisce le pratiche che passano, poi, ai competenti organi della Regione per l’approvazione. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto che possono richiedere trenta comuni, dei trentacinque, della nostra provincia. Non sono, al momento, inclusi quelli di maggiori dimensioni.

"Credo – dice Galletti – che sia stato fatto un buon lavoro. Sia nell’interesse dei comuni ma anche di aziende private. In loro favore sono stati sostenuti sessanta progetti per un contributo complessivo di un milione e 700mila euro. In questo caso il finanziamento è stato concesso per il 35 per cento della spesa con un tetto di 50mila euro". Come detto il presidente Claudio Galletti dovrebbe ottenere la riconferma nell’incarico per il prossimo triennio. E lui è pronto a guidare l’importante attività, di sostegno e stimolo ai comuni ma anche alle aziende private, per i prossimo triennio.

Di seguito l’elenco dei comuni, con il numero dei progetti che hanno ottenuto il finanziamento, e l’importo dello stesso. Abbadia San Salvatore (3 progetti) contributo 342mila euro; Buonconvento (2 progetti) 260mila euro; Castelnuovo Berardenga (1 progetto) 80mila euro; Castiglione d’Orcia (3 progetti) 359mila euro; Castellina in Chianti (1 progetto) 60mila euro; Casole d’elsa (1 progetto) 80mila euro; Cetona (4 progetti) 397mila euro; Chiusdino (2 progetti) 260mila euro, Chianciano Terme (1 progetto) 80mila euro; Gaiole in Chianti (1 progetto) 60mila euro; Montalcino (3 progetti) 340mila euro; Montepulciano (2 progetti) 137mila euro; Monteroni d’Arbia (2 progetti) 158mila euro; Pienza (2 progetti) 139mila euro; Radicofani (4 progetti) 419mila euro; San casciano dei Bagni (3 progetti9 201mila euro; San Gimignano (1 progetto) 200mila euro; San Quirico d’Orcia (4 progetti) 372mila euro; Sarteano (1 progetto) 64mila euro, Trequanda (3 progetti) 205mila euro. Per un totale di 44 progetti finanziati per un importo complessivo di 4 milioni e 370mila euro.