Finisce in coma etilico. Giovane salvato dal 118

Paura in piazza Indipendenza ’Mistero’ su altri due ragazzi "Quello che accadeva la notte ora succede di pomeriggio"

Migration

di Roberto Borgioni

SIENA

"La movida si è spostata al pomeriggio, visti i divieti, ma succedono le stesse cose che nel fine settimana accadevano di sera". Questa è la valutazione della Polizia municipale su una giornata movimentata in pieno centro storico. Un ragazzo di 20 anni, in probabile coma etilico, è stato soccorso in piazza Indipendenza poco prima delle 17: non era in grado di reggersi in piedi e si era accasciato davanti al Teatro dei Rozzi. Sono arrivate un’ambulanza e un’auto medica del 118 e il giovane, subito curato, è stato portato alle Scotte per ulteriori verifiche e accertamenti. In piazza Indipendenza, oltre al 118, è giunta anche una pattuglia della Municipale alla quale risulta appunto un solo ragazzo soccorso. Da testimoni oculari che erano presenti in zona, però, arriva la segnalazione di altri due giovani completamente ubriachi, uno dei quali sotto le logge della piazza, che però sarebbero riusciti ad allontanarsi prima dell’arrivo degli agenti.

Il giovane portato via in ambulanza, per il quale la definizione usata è ’situazione di ubriachezza portata a livello estremo’, verrà adesso multato con l’accusa proprio di ubriachezza manifesta. Non è escluso che il gruppetto di giovani, magari in compagnia di altri amici, si sia ritrovato insieme a pranzo esagerando successivamente con gli alcolici.

Preoccupati gli operatori nella zona di piazza Indipendenza. "Le norme anti covid con il coprifuoco alle 22 e la chiusura dei locali alle 18 non fermano una situazione che resta assolutamente allarmante. Per molti ragazzi, a quello che vediamo nei fine settimana, è come se il virus non fosse mai arrivato, continuano ad agire senza alcun rispetto delle norme contro i contagi. Non si riesce a mettere un freno, nonostante gli appelli e i controlli, e molti di questi giovani sono minorenni". Intanto la Polizia Municipale insieme alle Forze dell’ordine ha rafforzato il pattugliamento di strade e piazze anche in questo fine settimana. Già ieri in centro si notava una maggiore presenza di divise rispetto agli altri giorni della settimana. Si cerca di tenere sotto controllo la situazione per evitare altri episodi di emergenza.