Ferretti: "Apro la mia ’casa’ a tutti i cittadini"

Inaugurato in Calzoleria il punto di ascolto della candidata Pd alle primarie: "Voglio far conoscere i miei valori per dialogare con la gente"

Migration

di Cristina Belvedere

"Questo non è un quartier generale, ma un punto di incontro per far capire i miei valori". Così la candidata del Pd alle primarie del centrosinistra, Anna Ferretti, che a una settimana dalla sfida elettorale con Ernesto Campanini, ha inaugurato in Calzoleria uno spazio "aperto ai cittadini". E per la prima volta dopo tanto tempo, attorno alla Ferretti si è rivisto un Pd unito, pronto a serrare i ranghi in vista delle amministrative di primavera. Accanto al segretario dell’Unione comunale Massimo Roncucci che, affiancato da Andrea Sbardellati, conversava con il capogruppo in Consiglio comunale Alessandro Masi e la consigliera regionale Anna Paris, si è visto un sorridente Franco Ceccuzzi impegnato a fare gli onori di casa accanto a Giulia Mazzarelli e all’ex segretario comunale Simone Vigni, che per l’occasione ha offerto crostate e cantuccini home made. Presenti anche Luigi Dallai e vari sindaci del comprensorio come Giuseppe Gugliotti, Fabrizio Nepi, Andrea Frosini, Luciana Bartaletti e Gabriele Berni. A sostegno della Ferretti il senatore Silvio Franceschelli, il deputato Marco Simiani e il presidente della Provincia David Bussagli, esponenti del mondo della cultura come Anna Carli e Duccio Nello Peccianti, nonché Giulio Carli, Flavio Pasquinuzzi e tanti iscritti che hanno voluto stringere la mano alla loro candidata.

"Conosco bene la città per molti aspetti – ha detto la Ferretti – ma meno per altri, quindi mi dedicherò agli ambienti che non conosco, perché è ora di cambiare". Tre i punti-chiave del programma: "Serve una visione strategica e organica della città, per guardare allo sviluppo non dei vari settori in modo autonomo, ma attraverso un quadro generale dove le varie voci prendano respiro". E ancora: "Garantisco una forte attenzione verso gli ultimi, perché questo significa averla per tutti", le parole della candidata Pd, che guarda anche al ’green’: "L’ambiente è uno dei cardini sui cui lavorare in termini di mantenimento della sostenibilità e di energie rinnovabili. Siena è sempre stata all’avanguardia in Italia, infatti è stata tra le prime a creare una Ztl".

Poi un passaggio sulle primarie del centrosinistra del 12 febbraio: "Nessuna intenzione di fare la guerra. Portiamo avanti i nostri valori in un clima di costruzione". Infine le imminenti amministrative: "L’allargamento della coalizione al Terzo Polo può avvenire solo nell’ambito dei nostri valori. Dopo le primarie, quando ci sarà un candidato ufficiale, andremo a costruire il programma e riapriremo il tavolo di coalizione".