Ex Sclavo, boom di richieste per gli appartamenti

Gare fissate per il 13, 15 e 20 luglio, intanto crescono le domande all’Ivg di Siena: "Sono in ottimo stato e ci sono grandi aspettative"

Migration

"Tantissime richieste" per gli appartamenti dell’ex ospedale Sclavo in strada dei Tufi. Circa la metà degli immobili del noto complesso sono infatti all’asta dopo il fallimento a dicembre 2019 della società Porta Tufi srl. Un complesso unico per la città formato da oltre 80 appartamenti di cui circa la metà sarà in vendita il prossimo luglio.

Nel 2006 era partita infatti la grande operazione di recupero dell’edificio che faceva sperare in una grande area residenziale, che però non si è avverata. Dopo molti anni infatti il destino del complesso sembra essere ben diverso. "Dopo il fallimento sono state svolte le perizie da parte dei tecnici, il lavoro è stato molto lungo per il numero ingente di immobili, oltre quaranta – afferma l’avvocato Lara Morgantini, curatrice della procedura fallimentare- . Il complesso residenziale fu totalmente ristrutturato e circa la metà degli appartamenti sono stati venduti, i restanti adesso fanno parte della procedura fallimentare.Gli immobili sono di varie metrature e con prezzi che sono stati definiti anche in base agli eventuali lavori da svolgere. Solo alcuni necessitano di tali rifiniture, in quanto non sono mai stati abitati". Le unità immobiliari, corredate anche da cantina e garage, andranno quindi all’asta il prossimo luglio suddivisi in tre diverse giornate.

"Le gare sono fissate il 13, 15 e 20 luglio con appartamenti di varia metratura nelle diverse giornate- affermano dall’Ivg di Siena-. La gara si svolgerà in modalità sincrona mista ed è già possibile visitare gli immobili". Le offerte sono da presentare entro il 12 luglio e da li si potrà capire se realmente l’ex ospedale potrà trovare nuova vita dopo un passato travagliato. Non semplice per il numero ingente di immobili, ma alta sembra essere l’attenzione per il noto complesso.

Le richieste all’Ivg di Siena sono molte per un edificio unico sia per la sua posizione, vicino al centro storico, che per le sue caratteristiche. "Stiamo riscontrando tantissimo interesse. A Siena tale vendita ha una particolare rilevanza perché il numero di appartamenti è molto alto. Questi sono in ottimo stato, vicino al centro storico e con garage e cantina, caratteristiche molto difficili da trovare". Grandi quindi le aspettative per la vendita di oltre quaranta appartamenti alle porte della città.

Veronica Costa