"Ex Fornace di Arbia Subito un incontro"

Dopo la raccolta di firme la Consulta Territoriale chiede di accelerare sulla messa in sicurezza dell’edificio

Migration

La Consulta territoriale di Arbia fa sentire la sua voce sull’ex Fornace: "Terminata la verifica con conseguente vidimazione e digitalizzazione dei tabulati della raccolta firme, in data 12 agosto è stata inoltrata per posta certificata e per posta elettronica la petizione a tutte le istituzioni previste, richiedendo un incontro a stretto giro. Abbiamo attualmente ricevuto alcune risposte di prese atto dell’invio, stiamo ora attendendo l’ufficializzazione degli incontri".

Nella nota si specifica: "Si è poi atteso comprensibilmente il periodo estivo di ferie, ora, stiamo riprendendo i contatti con le singole istituzioni". E ancora: "All’incontro, oltre alla consegna dei tabulati illustreremo quanto più in dettaglio possibile le nostre problematiche e la profonda preoccupazione dei tanti cittadini sensibilizzando e sollecitando l’attenzione e l’urgenza degli interventi – è l’annuncio –. Nel frattempo la situazione che era in stallo pare essersi sbloccata".

La Consulta territoriale entra nel dettaglio: "Siamo probabilmente tutti a conoscenza del tavolo operativo messo in piedi dalla Prefettura che a oggi si è incontrato in data 16 giugno e in data 29 luglio, dove in estrema sintesi il curatore è stato messo di fronte al fatto che la ciminiera deve essere messa in sicurezza entro e non oltre il mese di ottobre e che debba essere monitorata con la regolarità prevista e con attenzione la situazione dell’amianto, intervenendo tempestivamente entro il 31 dicembre di quest’anno su quanto il rapporto del codice prevede".

Il curatore si è impegnato ad avere i preventivi dell’intervento nel più breve tempo possibile e un nuovo incontro è stato fissato non appena disponibili. "Risulterebbe che il 26 agosto il curatore abbia informato gli uffici competenti che è stato effettuato un sopralluogo da un impresario, che dovrà inviare il preventivo per l’opera richiesta".