Evade imposte e acquista appartamento da 300mila euro, imprenditore nei guai

Lo aveva intestato alla figlia studentessa

Guardia di Finanza

Guardia di Finanza

Siena, 25 febbraio 2021 - Acquista un appartamento coi soldi delle imposte evase, la GdF lo scopre e glielo sequestra. È successo a un imprenditore a Siena, secondo le Fiamme gialle completamente sconosciuto al fisco, aveva evaso oltre 1.200.000 euro tra il 2014 e il 2017, e con tali somme aveva acquistato un immobile del valore di oltre 300.000 euro. L'imprenditore, del capoluogo, opera nel commercio all'ingrosso di articoli calzaturieri.

A suo tempo finì nel mirino delle Fiamme Gialle senesi per non aver ottemperato ai previsti obblighi di dichiarazione dal 2014 al 2017. Al termine delle attività ispettive, gli venne ricostruito un volume d'affari di oltre 1.200.000 euro, nonché un'Iva dovuta per circa 280.000, e fu denunciato alla procura per aver omesso la presentazione della dichiarazione annuale ai fini delle imposte sui redditi, dell'Iva e dell'Irap per gli anni d'imposta 2014, 2015, 2016 e 2017.

Successive indagini effettuate mediante l'analisi dei conti correnti hanno permesso di confermare quanto già accertato e, contestualmente, di scoprire l'esistenza di ingenti flussi finanziari verso i conti correnti della figlia convivente, sebbene la stessa, essendo una studentessa universitaria, non svolgesse alcuna attività lavorativa che ne potesse in qualche modo giustificare la provenienza. I relativi approfondimenti, infatti, hanno disvelato come a rimpinguare il conto corrente della giovane fosse, in realtà, proprio il padre, mediante numerosi bonifici e versamenti in contanti, nonché versamenti di assegni di soggetti terzi, clienti del padre. Importi rilevanti, utilizzati per l'acquisto dell'immobile sequestrato intestato alla figlia, per l'estinzione parziale del mutuo acceso per l'acquisto del citato immobile, e per il pagamento di alcune polizze assicurative intestate alla medesima. L'appartamento è stato sottoposto a sequestro preventivo.