REDAZIONE SIENA

Essenza e grand hotel Due strutture all’asta

Giorni cruciali per vendere l’ex discoteca e per il complesso alberghiero in strada di Malizia. Prezzo base sotto i 5 milioni

Importante settimana per il mondo delle aste senesi. Il prossimo martedì 9 febbraio infatti potrebbe finalmente essere il grande giorno del complesso alberghiero in strada di Malizia e della struttura dell’ex discoteca Essenza a Castelnuovo Berardenga. La struttura di Malizia, in parte realizzata e in parte in corso di realizzazione, è composta da 128 suite, un grande parco e due parcheggi, uno coperto e uno scoperto. L’asta parte da un prezzo base di circa cinque milioni di euro con un’offerta minima di poco meno di 4 milioni.

"Il complesso era stato edificato, anche se solo in parte, a scopo residenziale e di investimento- spiega l’avvocato Niccolò Rodeghiero, responsabile sezione immobiliare Ivg Siena-. Per ubicazione e caratteristiche rappresenta un’occasione di investimento unica su Siena. Si tratta di un blocco con edifici multipiano immersi in un parco in una zona residenziale di assoluto prestigio e nell’immediate vicinanze del centro storico. Inoltre è un oggetto che parte da un ottimo prezzo e che, in caso di unica offerta, potrebbe essere aggiudicato al prezzo minimo".

L’asta si svolgerà con modalità sincrona mista, la quale offre la possibilità di partecipare sia in presenza, con offerta tradizionale cartacea, sia in via telematica previa iscrizione.

Martedì nella Sala Limonaia del Tribunale di Siena sarà anche il giorno in cui si deciderà il destino di un complesso ben noto in città, l’ex discoteca Essenza a Casetta. "La struttura e le due piscine saranno all’asta martedì - prosegue l’avvocato Rodeghiero -. Dal 2015, anno del fallimento, abbiamo portato avanti importanti attività di conservazione e tutela, nei limiti delle risorse messe a disposizione dalla procedura a fronte di una situazione difficile da gestire. Negli anni si sono verificati numerosi accessi abusivi nella struttura. Adesso il prezzo è molto conveniente con un’offerta minima di 310mila euro. Speriamo quindi che possa finalmente tornare a nuova vita".

Veronica Costa