Esselunga, conto alla rovescia per il debutto a Siena

Il gruppo ha acquistato un terreno in Massetana Romana: il nuovo supermercato aprirà tra un anno, prevista una cinquantina di assunzioni

Il terreno in Massetana Romana acquistato da Esselunga per aprire il nuovo supermercato

Il terreno in Massetana Romana acquistato da Esselunga per aprire il nuovo supermercato

Siena, 19 aprile 2022 - Esselunga accelera le operazioni per lo sbarco a Siena. Dopo aver portato a termine l’acquisto del terreno di proprietà di Giorgio Maggiorelli e Alessandro Nannini in Massetana Romana, il marchio, che rappresenta una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione, intende aprire il nuovo punto vendita senese ad aprile 2023. La superficie che si trova a fianco di Euronics era in vendita dal 2001 e in origine doveva ospitare una multisala cinematografica della Warner. Le trattative erano state avviate ma il progetto si arenò per problemi di metratura, in quanto il terreno dove avrebbe dovuto sorgere il Warner Village era troppo piccolo per gli standard della multinazionale.

Ora invece l’operazione è chiusa e i cantieri sono già stati predisposti: il nuovo supermercato Esselunga (il primo del marchio ad aprire a Siena) avrà una superficie totale di 2200 mq tra l’area vendita, il magazzino per lo stoccaggio della merce e gli spogliatoi, inoltre sarà dotato di un parcheggio sotterraneo con 250 posti, a cui se ne aggiungerà un’altra quarantina all’aperto.

Esselunga opera attraverso una rete di oltre 160 negozi in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio, ma quello che aprirà la prossima primavera rappresenta un vero e proprio debutto del marchio a Siena. Oggi il gruppo si avvale di circa 25mila persone, fattura 8,4 miliardi di euro (dati 2019) e conta 5,7 milioni di clienti fidelizzati. Il punto vendita in Massetana Romana darà lavoro a una cinquantina di persone e la location è stata scelta da Esselunga in quanto lotto a destinazione commerciale e quindi in possesso di quei parametri in termini di viabilità, parcheggi e cubatura disponibile in grado di rispettare i requisiti di legge per le medie superfici. Nel profilo aziendale si legge: "La valorizzazione del territorio e la centralità del made in Italy sono da sempre una prerogativa di Esselunga. Obiettivo quotidiano è garantire la soddisfazione del cliente attraverso un ottimo livello di servizi e prodotti, ponendo grande attenzione alla convenienza".

Si arricchisce così l’offerta commerciale in Massetana Romana, dove si trovano già diversi supermercati e discount. Aumenta dunque la concorrenza nel settore del food , ma la scelta di Esselunga di aprire un punto vendita a Siena rappresenta anche un ulteriore input per la ripartenza dell’economia del territorio dopo due anni di pandemia, oltre a essere una conferma dell’attrattività della città in termini di immagine e potenziale economico.