Eroica, via domani all’alba "Ma la città è già invasa"

Sale la febbre per la due giorni di ciclismo: iscrizioni anche dall’Irlanda . Gli organizzatori brindano: "È stato un investimento vincente sul turismo"

Migration

Siena, le sue strade bianche, ma anche la sua piazza, sono pronte ad accogliere gli eroi a pedali. Dopo la cancellazione, per pandemia, dell’edizione dello scorso anno, questo weekend tornerà l’Eroica, un evento attesissimo da appassionati e non, che ha già portato un bel tutto pieno in città. "Stiamo già godendo di questo evento – afferma con soddisfazione l’assessore al turismo Alberto Tirelli – ci sono già molti ciclisti in città e chi non è ancora arrivato è proprio in questi momenti in strada, diretto verso Siena. In più i ristoratori mi dicono che hanno già il tutto esaurito. L’investimento che continuiamo a fare sul turismo attivo è vincente, non ci sono dubbi. Ed è vincente sia per il breve periodo, consegnando i pacchi gara giorni prima, che per il lungo periodo. Non ci dimentichiamo che promuoviamo i nostri paesaggi, le nostre bellezze. Questi eventi fanno sicuramente del bene alla città, compatibilmente con quelli che sono i suoi ritmi".

Nel dettaglio domani prenderanno il via i ciclisti dei percorsi lunghi, domenica quelli dei percorsi corti. Quelli lunghi sono anche i più impegnativi e vedranno la partenza alle ore 4.30 e alle 5.00 del mattino. Entrambi i protagonisti dei due percorsi lunghi arriveranno da Pantaneto e Chiasso Largo, per uscire subito dal Porrione verso Porta Romana. Domenica ci sarà anche un’importante novità, ovvero il percorso dei 106 km che farà sosta e ristoro davanti al Palazzo Comunale. Per la prima volta, a partire dalle ore 8, infatti, Piazza del Campo vedrà la presenza di ciclisti eroici.

"L’orario non creerà disagi agli abitanti e neanche particolari limiti– afferma Tirelli – abbiamo esaminato attentamente ogni dettaglio, inoltre non ci saranno strade chiuse". Aperti saranno sicuramente, oltre alla strade, i confini. Per questa edizioni si sono, infatti, iscritti ciclisti dalla Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Austria, Belgio, Olanda ma anche Irlanda, Lussemburgo, Polonia, Spagna, Danimarca e Ungheria. Da oltre oceano si segnalano ciclisti dagli Stati Uniti, Argentina, Canada e Bahamas. Persino i ciclisti australiani. Ma non è la prima volta, sono ormai 24 anni che arrivano ciclisti da tutto il mondo, proprio per questo oggi pomeriggio a Gaiole in Chianti, la casa editrice Typimedia presenterà il volume "L’Eroica, le 100 meraviglie (+1)" di Giancarlo Brocci, con le foto di Paolo Penni Martelli (fotografo ufficiale dell’evento). Un racconto di immagini e parole, curato da Daniele Magrini, che ripercorrerà i momenti più belli e intensi di questo percorso.

Simona Sassetti