"Eroica pronta al debutto in Piazza del Campo"

Il fondatore Giancarlo Brocci: "Ritrovato il dialogo con il Comune di Siena. Oltre 8.500 iscritti da tutto il mondo per percorrere le nostre strade bianche"

Migration

 

 

Per la sua XXIV edizione l’Eroica avrà un palcoscenico d’eccellenza: per la prima volta nella storia della manifestazione sportiva, fondata nel 1997 a Gaiole in Chianti da Giancarlo Brocci e nota in tutto il mondo, il ’salotto’ di Siena diventerà un punto di transito (sabato dal Chiasso Largo a via del Porrione), ma anche di ristoro (domenica di fronte a Palazzo comunale). "La nostra è stata una scelta mirata – spiega lo stesso Brocci – perché avevamo sempre evitato il transito nei centri storici per non essere invasivi. Attraversare località come Montalcino, Asciano o Radda comporta problemi di traffico e permessi, nonché di impatto sul territorio".

Tuttavia in questa edizione, dopo lo stop forzato nel 2020 per l’epidemia, le cose sono cambiate: "Negli anni il rapporto con il Comune di Siena è stato problematico, stavolta abbiamo trovato ascolto nell’assessore Tirelli". Il risultato della sinergia è il passaggio degli Eroici nella Piazza più bella del mondo. Una cartolina promozionale di Siena e della stessa Eroica, destinata a fare il giro delle piattaforme social e dei vari network televisivi. In altre parole, un biglietto da visita del territorio nel segno dell’eccellenza.

"Siena ha già ospitato la partenza e l’arrivo delle Strade Bianche – sottolinea Brocci –, manifestazione nata dall’Eroica dei professionisti di Gaiole, diventata oggi evento sportivo di Rcs. La differenza è che noi ci siamo 360 giorni all’anno, combattendo da sempre per la tutela e la salvaguardia delle strade sterrate, un tempo caratteristica delle zone depresse perché i sindaci non avevano i soldi per asfaltare". Il fondatore dell’Eroica rivendica dunque il contributo dato per il cambiamento culturale: "Oggi le nostre strade bianche sono diventate un valore paesaggistico, storico e ambientale con un impatto favorevole per tutto il territorio, grazie ai gruppi di ciclisti che le percorrono tutto l’anno".

Tornando al passaggio in Piazza del Campo, Brocci non ha dubbi: "L’Eroica è un evento mondiale, un valore aggiunto, quindi meritava un palcoscenico alla sua altezza. Grazie all’Eroica infatti il nostro territorio è diventato mèta del turismo in bicicletta". E i numeri parlano da soli: "Quest’anno abbiamo oltre 8.500 iscritti, 3000 dei quali stranieri e il più alto numero di donne (circa un migliaio) partecipanti", viene sottolineato. Reduce dall’evento zero all’Autodromo di Goodwood nel Regno Unito, Brocci conclude: "Abbiamo avuto 160mila spettatori paganti. Quello che esportiamo nel mondo è la qualità della vita attraverso la filosofia della bicicletta. E’ questo il segreto del successo dell’Eroica".

Cristina Belvedere