Eroica Montalcino, già 2mila partecipanti

Il presidente Rossi: "Siamo stati travolti dalle richieste". Due le novità dell’evento che si svolgerà nell’ultimo fine settimana di maggio

Dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia, torna Eroica Montalcino, in programma l’ultimo weekend di maggio: "Riproponiamo gli aspetti alla base del successo crescente dell’evento - spiega Franco Rossi, presidente di Eroica Italia e responsabile dell’organizzazione -. Dobbiamo continuare ad avere comportamenti prudenti ma possiamo tornare ad accogliere con il sorriso i ciclisti e le loro famiglie in arrivo a Montalcino".

Come? "Torna il festival ad esempio - annuncia Rossi - con i suoi balli e le musiche in piazza. Tornano gli spettacoli e i giochi per i bambini. Tornano la Cena Eroica nei quartieri e i ristori di sempre, ad iniziare dalla ribollita. Lanciamo un segnale di normalità anche se da un’emergenza si passa ad un’altra. Ora c’è la guerra in Ucraina a preoccupare le persone".

Normalità e sorrisi che spinge la gente ad incontrarsi, pedalare insieme e condividere la passione per il ciclismo. Saranno infatti circa duemila i partecipanti ad Eroica Montalcino 2022: "Avevamo stabilito un tetto ma siamo stati travolti dalle richieste e mancano ancora tre settimane a domenica 29 maggio. Montalcino ha fatto dell’ospitalità un valore distintivo ma non possiamo salire all’infinito. Chi non potrà esserci il 29 maggio potrà tornare a trovarci durante tutto l’anno perché siamo in Terra Eroica e il percorso è stabilmente segnalato. Noi siamo sempre disponibili ad incontrare i ciclisti sul percorso".

Scorrendo velocemente il programma di Eroica Montalcino 2022 saltano agli occhi novità assolute, oltre quelle annunciate da Franco Rossi. Ad esempio il Criterium Montalcino che si disputerà nel centro storico di Montalcino durante il Festival Eroica. Per la prima volta nella storia del ciclismo si sfideranno ciclisti con biciclette da strada in stile Eroica e biciclette da pistascatto fisso, sempre in stile Eroica. La sfida avvincente avverrà tra le vie, il lastricato e il pavé delle salite e delle discese della città. La gara sarà suddivisa in due manche: Criterium del Cassero - aperta solo ed esclusivamente a biciclette a scatto fissopista (in stile Eroica) con l`adozione del freno anteriore obbligatorio - e Criterium delle Logge - aperta solo ed esclusivamente a biciclette da strada in stile Eroica. Altra novità i numeri dorsali saranno caratterizzati da un fiocchetto di adesione alla campagna di sensibilizzazione anti violenza, promossa da Roy Roger’s e dall’Associazione La Nara, a cui Eroica Montalcino ha aderito con entusiasmo. C’è poi la partecipazione alle celebrazioni dei 150 anni della ferrovia storica Siena-Grosseto.