Eroica, il turismo vince in volata

’Tutto esaurito’ per l’evento ciclistico nelle strutture ricettive del Chianti: 9mila iscritti. Attese 20mila persone

Migration

di Marco Brogi

L’Eroica lancia la volata al turismo. La cicloturistica sulle strade bianche più famosa del mondo si sta confermando un vero e proprio toccasana per gli alberghi e le strutture ricettive in genere di Gaiole in Chianti e dintorni. A tre giorni dall’evento, in programma sabato e domenica, non c’ è un posto letto disponibile a pagarlo oro. "Il flusso è notevole. Si registra l’ennesimo tutto esaurito. Con i suoi oltre 9mila iscritti l’Eroica porta in dote al territorio di Gaiole un afflusso di 20mila persone. Tra l’altro il livello medio del portafoglio degli iscritti a L’Eroica è molto alto. E poi c’è tutto un indotto di magliette di lana, artigiani, ricambisti. Le ricadute sono straordinariamente positive anche per le varie associazioni del paese". Nelle parole di Giancarlo Brocci, il medico che 25 anni fa ha inventato l’Eroica, si spiega l’incidenza della sua ’creatura’ sull’economia locale.

Per la serie quando ciclismo fa rima con turismo. Tante le iniziative legate alla ristorazione e alla gastronomia. I negozi di Gaiole e Radda partecipano all’Eroica 2022 con Piatto Eroico e Vetrina Eroica. E quest’anno le vetrine saranno allestite per salutare la corsa anche a Siena. Conto alla rovescia, dunque per l’iniziativa promossa da Confcommercio Siena insieme agli esercizi commerciali del territorio, nell’ambito di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana.

Sono numerosi i ristoranti che proporranno il Piatto Eroico da domani fino a domenica a pranzo e cena. Tutti i piatti della tradizione toscana, piatti importanti, eroici, appunto. Si va dal Tonno del Chianti, all’Eroica fiorentina, passando dal Pecorino erborinato con vin santo, fino al Panino con sopressata e i ravioli di patate con ragù bianco di cinta senese. Il piatto si potrà degustare in queste strutture di Gaiole e Radda: Osteria Del Castello di Meleto, Street Food Castello di Meleto Lo Sfizio di Bianchi Ristorante La Perla del Palazzo Il Guarnellotto da Tornano , Relais Vignale A Tutta Birra Bistrot Enoteca Mattioli Bar Centrale Alimentari Alpa Macelleria Chini La Cantinetta del Chianti, Osteria Al Ponte il Girarrosto Casa Porciatti.

In occasione della venticinquesima edizione dell’Eroica, Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura ’L’Eroica. Gaiole in Chianti’. Appuntamento presso lo spazio allestito in via Casa Bianca, a Gaiole in Chianti, domani e sabato dalle 15.15 alle 19.45, e domenica dalle 9.15 alle 12.45. Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane Filiale di Siena.