Energie alternative, il futuro è a San Miniato

Nasce nel quartiere la prima Comunità energetica rinnovabile di Siena per arginare il caro bollette: raccolte le prime adesioni

Migration

Nasce a San Miniato SiEnergy, la prima Comunità per le energie rinnovabili di Siena. L’incontro si è svolto venerdì nel salone della parrocchia del popoloso quartiere, dove si sono riuniti cittadini e associazioni con l’intento di coinvolgere anche enti locali, aziende e attività economiche e utenze private, per portare risparmi, diversificazione energetica e buone pratiche, realizzando nuovi impianti a energia solare.

Durante l’iniziativa sono state presentate relazioni e studi di dettaglio: il docente dell’Università di Siena Antonio Rizzo il suo team hanno illustrato come comunicare la Comunità per le energie rinnovabili SiEnergy, mentre costi, benefici e gestione sono stati affrontati dal collega Simone Paoletti, Gestione e risparmi di sistema è stato il tema curato da Leonardo Maiellaro dell’Agenzia regionale Recupero Risorse Toscana. E’ seguito poi l’intervento di Egidio Bianchi del Santa Chiara Lab (centro di Innovazione dell’Università di Siena) su risorse e investimenti possibili. Grande interesse per le prime ipotesi di nuovi impianti nel quartiere di San Miniato, presentate aell’archietto Marina Gennari e dall’ingegner Luca Casamonti, mentre lo statuto della nuova Cer SiEnergy è stato presentato dal commercialista Giancarlo D’avanzo. E’ interventuta anche la consigliera regionale Pd Anna Paris, che ha descritto il recente provvedimento varato dalla Regione Toscana a sostegno delle Comunità Energetiche. Circa 120 i presenti all’assemblea con molti interventi e mota attenzione. Numerose le adesioni di cittadini, condomini e imprese che intendono cogliere l’opportunità di stare in comunità per ottenere tutti i vantaggi dello stare insieme. Ora si lavora per la costituzione formale della prima Comunità per le energie rinnovabili di Siena.

San Miniato mette quindi le basi per una strategica concreta contro i rincari energetici, puntando a costituire una Comunità energetica rinnovabile, ovvero un insieme di persone, aziende e istituzioni che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili con vantaggi per l’ambiente, benefici economici e sociali per tutta la comunità.

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Siena 2, il Centro Iniziative socio-culturali ’La terza Età Eps’, Legambiente, Wwf Siena e dall’Ufficio pastorale dell’Arcidiocesi di Siena: durante la serata sono state raccolte le prime adesioni ed è stato formato il gruppo incaricato di procedere alla costituzione formale della Comunità per le energie rinnovabili.

Cristina Belvedere