Emergenza Covid, i fantini disertano la Sardegna

Tittia e Brio scelgono la Toscana, Gingillo rimane nel Continente. E Brigante è ancora incerto se partire nonostante i biglietti già fatti

Tempesta non ha avuto dubbi: in Sardegna con la moglie

Tempesta non ha avuto dubbi: in Sardegna con la moglie

Siena, 27 agosto 2020 - Sardegna uguale fantini del Palio. Terra rude e di una bellezza abbagliante dove tornano i guerrieri di Piazza per riposarsi dopo le fatiche del Palio. Ma visto che quest’anno si chiuderà senza correrne neppure uno, tanti hanno pensato di godersi la Sardegna in anticipo, quando viene presa d’assalto dai vacanzieri e dai vip. Per la verità, non proprio tutti vista anche la situazione legata all’emergenza sanitaria che interessa l’isola.

«Ferie? vediamo se io e Federica riusciamo a prenderci qualche giorno. L’idea di andare in Sardegna ci era venuta ma vista la situazione del Covid abbiamo lasciato perdere. E comunque – spiega Gingillo – di ferie quest’anno ne abbiamo fatte anche troppe per il mio gusto!» Anche Tittia, sardo-tedesco di Nurri, è rimasto nel Continente invece di sbarcare nel paese della provincia del Sud Sardegna dove, per la cronaca, sono in questo momento almeno una ventina i positivi al Covid19. «Niente ferie! Sono stato tre-quattro giorni all’Elba a luglio e basta. Si va avanti così, quest’anno con la confusione che c’è nel mondo con il virus si sta a Siena, all’Arbia», conferma il fantino. C’è invece chi al richiamo della terra di papà Massimino e di mamma Monica non ha saputo resistere. «Guarda, dammi 5 minuti e ti rispondo alla domanda se sono in Sardegna», dice in un messaggio vocale Tempesta. Ecco che sul telefono arrivano un paio di foto dal contenuto inequivocabile. Il fantino è in vacanza lì insieme alla moglie Camilla. «Ancora non lo so che cosa faremo – spiega invece Brigante, originario di Sindia –, abbiamo già i biglietti fatti per andare quattro giorni a settembre però vediamo come evolve la situazione. Se continua così ci sta che non partiamo nemmeno».

Niente Sardegna per Brio e la moglie Ilaria. Quest’ultima lavora al suo ristorante in Piazza del Campo per cui la coppia si muove per pochi giorni. E soprattutto vicino a casa. Così ha fatto godendosi qualche giorno all’Argentario. Così farà probabilmente a novembre. «Per ora non andiamo da nessuna parte – svela Scompiglio –, aspettavo per fare debuttare alcuni cavalli e per far correre mio nipote ma purtroppo Fucecchio non c’è. Forse a settembre-ottobre mi muoverò ma se ciascuno stesse anche più a casa propria ci sarebbe meno confusione nel mondo». E Trecciolino? «Ferie ad intermittenza, 3 giorni ogni 15 e mai nel fine settimana», dice. Meglio insomma evitare l’assalto del weekend.