La nostra battaglia / Salviamo le edicole. Dopo un anno riapre in via Senese

Il chiosco era chiuso da fine 2018 e adesso arriva la nuova gestione della struttura

edicola in via senese

edicola in via senese

I lettori e le amministrazioni comunali stanno seguendo con attenzione la nostra battaglia sulle edicole chiuse e sugli aiuti necessari per la sopravvivenza e il rilancio di quelle presenti sul territorio. Continuano ad arrivare tante segnalazioni dalla Toscana, dall’Umbria e dallo Spezzino. Tutti fermamente convinti che le edicole siano un presidio fondamentale, veri «presidi di vita». In tanti ci scrivono per indicare le zone dove non ci sono più edicole o dove stanno per chiudere. I lettori possono continuare ad inviare messaggi al numero whatsapp de La Nazione (331.6121321).

Siena, 30 settembre 2019 - Riapre le porte a Poggibonsi l’edicola di via Senese, all’inizio di via Sangallo. Il chiosco era chiuso da fine 2018 e adesso arriva la nuova gestione della struttura, che si trova in quel preciso angolo dal marzo del 1981 e che è divenuta col tempo un autentico riferimento per il quartiere. Da lunedì prossimo, 23 settembre, l’area tornerà dunque a contare sulla rivendita di quotidiani e di periodici. Tutto grazie alla volontà e alla determinazione di Ersilia di Lorenzo, che abita nei dintorni ed è pronta a intraprendere l’avventura. Indubbiamente con coraggio, in un periodo caratterizzato purtroppo dagli stop alle attività.

"Ma io intendo essere positiva – spiega la signora Ersilia – perché apprezzo il contatto con il pubblico e in più mi va di restituire vigore al mondo del cartaceo, permettendo ai lettori di riscoprire il fascino delle pagine da sfogliare. In questa zona ci sono la tabaccheria, il distributore di carburanti, la scuola dell’infanzia, la parafarmacia, la pasticceria e altri negozi al dettaglio. Mancava, negli ultimi mesi, uno spazio per i quotidiani e le riviste. Ho scelto di provare a colmare questa lacuna con il desiderio di fornire un ulteriore servizio al rione e, più in generale, a Poggibonsi". Ad aiutare Ersilia Di Lorenzo per il nuovo start all’esercizio sarà il marito, Vincenzo Penna. "Sì – afferma – darò una mano anche io. Per il momento mi sono dedicato durante l’estate alle opere di ristrutturazione in vista del ‘taglio del nastro’. Già, perché domenica, alla vigilia, allestiremo dei tavoli per rimarcare l’evento. Un’occasione per un piccolo happening inaugurale".

Nel territorio di Poggibonsi sono aperte le edicole in via Borgaccio, largo Usilia, via Redipuglia, Salceto, via del Colombaio, via Pisana, piazza Matteotti, alla stazione ferroviaria, poi a Bellavista di fianco al supermercato Simply, e a Staggia Senese in via Romana. Ora si ripresenta alla clientela il punto vendita di via Senese: "Siamo disponibili anche a effettuare consegne a domicilio – spiegano Ersilia Di Lorenzo e Vincenzo Penna – per quanti richiederanno questo tipo di prestazioni. Inoltre non mancheremo di esporre articoli di cancelleria".

Il conto alla rovescia è cominciato e sono in tanti a domandare quando la serranda si aprirà con le notizie sulla locandina e i titoli delle testate in bella mostra. Questione di giorni e Poggibonsi avrà ancora in funzione uno dei suoi principali indirizzi in materia.  

Paolo Bartalini