PAOLO BARTALINI
Cronaca

"E’ una città fantasma". Fdi passa all’attacco: "Il centro è abbandonato"

Il gruppo di minoranza ha diffuso una nota con pesanti critiche all’amministrazione "Poggibonsi è in decadanza, ogni giorno che passa è sempre peggio".

Il cantiere di via Dietro Le Mura finito nel mirino di Fratelli d’Italia che interviene su temi di attualità che riguardano il centro

Il cantiere di via Dietro Le Mura finito nel mirino di Fratelli d’Italia che interviene su temi di attualità che riguardano il centro

Dalla questione del cantiere di via Dietro Le Mura ai problemi che interessano la parte storica in generale. A Poggibonsi, Fratelli d’Italia interviene a 360 gradi su temi di attualità che riguardano la vivibilità di un centro definito "abbandonato" all’interno di uno scenario "sempre più simile a una città fantasma", stando a quanto si legge in una nota diffusa in questi giorni. "Dall’incontro tra la cittadinanza, il Comune e la curatrice fallimentare in merito al cantiere di via Dietro le Mura – si spiega da FdI – è emerso che saranno installate nuove barriere protettive, più efficaci delle precedenti, e compiute operazioni per la sanificazione e la potatura del luogo. Attendiamo comunque la risposta del Genio civile per lo sblocco del cantiere, in modo che si possa chiudere un capitolo durato fin troppi anni. Preso atto che il nostro intervento è stato necessario per smuovere le acque, proseguiremo a batterci fino a che sarà possibile per ottenere una soluzione definitiva al problema".

Dall’incontro fra i vari soggetti, l’impegno verso atti concreti in grado di risolvere un problema decennale. "Troviamo tuttavia vergognoso – è scritto ancora nel comunicato dello stesso partito e del gruppo consiliare di opposizione - che una situazione simile sia ancora presente nel centro storico di Poggibonsi. Un quadro che intacca il decoro e mina la sicurezza dei cittadini. Ci risulta difficile capire perché l’amministrazione comunale di Poggibonsi sia rimasta immobile di fronte a questo bubbone presente nel centro della città".

Ampliando l’orizzonte verso aspetti relativi al decoro e alla sicurezza del centro storico, Fratelli d’Italia afferma che "ogni giorno assistiamo a una degradazione di Poggibonsi". Una situazione che deriva per esempio "dalla presenza costante dei rifiuti per strada, né conferiti correttamente né raccolti".

Aspetti che, secondo FdI, "contribuiscono a rendere via Maestra a Poggibonsi più simile a una periferia di una città moderna che al centro di una città italiana con radici millenarie. Poggibonsi è stata abbandonata in ogni sua area, stracolma di insicurezza, con alcune zone di periferia - concludono i componenti di Fratelli d’Italia - che forse ancora si salvano. Manca una visione per il domani".

Paolo Bartalini