E sold out la prima gita turistica dopo l’epidemia

Successo per l’escursione de ‘Il Mangia Viaggi’ "Un segnale positivo"

Migration

E’ partito ieri da Siena, con destinazione Vallombrosa e Stia, il primo pullman turistico della ‘Fase 2’. L’escursione è stata organizzata da Michele Bartalini, titolare dell’Agenzia ‘Il Mangia Viaggi’, che è ancora incredulo: "Quando ho pubblicato l’offerta, non avrei mai pensato di riuscire a partire a causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria. Invece in due giorni ho registrato il ‘tutto esaurito’ con 25 persone". In pratica un pullman intero: "Con la nuova normativa, su un mezzo con 52 posti, se ne possono occupare la metà. E così è stato – racconta –. La risposta è stata eccezionale, questo significa che è possibile riprendere a lavorare promuovendo il turismo sostenibile".

All’escursione, che prevedeva in giornata la visita all’Abbazia e all’Arboreto di Vallombrosa, nonché la tappa a Stia, location del film di Pieraccioni ‘Il Ciclone’, hanno aderito soprattutto turisti over 70, con qualche eccezione. "Questo è il primo pullman turisti che è partito in tutta la Toscana – dice Bartalini –. Ho voluto rischiare ed è andata oltre ogni previsione. Invito quindi i miei colleghi a esporre le offerte del periodo, perché il successo della mia escursione può essere un segnale di ripartenza per tutti". Il titolare de ‘Il Mangia Viaggi’, non nasconde però le sue preoccupazioni: "Ho tre dipendenti in cassa integrazione. Il periodo non è facile, ma spero di poter tornare a lavorare presto a pieno ritmo". Per questo Bartalini si è attrezzato adottando tutte le precauzioni del caso: "Ai partecipanti alla gita è stato fornito gel disinfettante monodose, il box-lunch per il pic-nic nel Parco della Rana era in confezioni sigillate, inoltre abbiamo predisposto sedie e tavolini rigorosamente igienizzati in modo da consentire il rispetto delle distanze di sicurezza a pranzo. Massima igiene, naturalmente, anche in pullman".

Ieri sera la comitiva è rientrata a Siena, ma Bartalini guarda già avanti: "A settembre cerco di organizzare un viaggio in Sardegna e uno alle Eolie. Vediamo come andrà".

Cristina Belvedere