E Radicofani chiude tutte le scuole "Impennata di casi, ora verifiche"

Migration

Chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, presenti a Radicofani. Il sindaco, Francesco Fabbrizzi, ha firmato l’ordinanza che dispone il blocco dell’attività didattica per due giorni. Domani e dopo domani scuole chiuse. Poi si vedrà. Sotto la Rocca di Ghino di Tacco c’è un’impennata di positivi al Covid. Nelle ultime 24 ore ne sono stati rilevati ben otto. Vanno ad aggiungersi ai 14 dei giorni precedenti. Tra questi alcuni bambini delle scuole.

"Il provvedimento – spiega – il sindaco Fabbrizzi – è cautelativo e preventivo. Vediamo che c’è una crescita preoccupante di positivi, sappiamo che diverse sono le famiglie coinvolte. Dobbiamo adottare provvedimenti cautelari per scongiurare il diffondersi delle infezioni. Speriamo che si tratti di un’ondata passeggera. Di certo non possiamo sottovalutarla. Per questo abbiamo deciso, d’intesa con le Autorità sanitarie, di chiudere le scuole. Al momento per due giorni, poi decideremo in relazione all’andamento dei contagi riscontrati". Poco più di mille abitanti, alcune centinaia residenti nella frazione di Contignano, alle prese con una elevata diffusione del micidiale virus. A cosa, tutto questo, può essere legato? C’è chi dice che dopo una partita di calcio ci sono stati dei festeggiamenti con contatti stretti. Il sindaco lo esclude. "Credo che questa impennata sia dovuta alla casualità. Comunquesono in atto i tracciamenti sia per sottoporre a isolamento volontario i contagiati sia per capire da dove è partito il contagio".

Scuole chiuse, decine di famiglie in isolamento volontario. Le scuole che verranno sottoposte a sanificazione, invito alla massima cautela da parte di cittadini. Parlare di allarme è eccessivo, parlare di attenzione, di rispetto delle regole, per evitare contagi è quantomeno opportuno. E capire se il focolaio si è fermato o è ancora in crescita.

Massimo Cherubini