Due nuovi contagiati, boom di test a scuola

Due giovani rientrati dal Kosovo a Sovicille e Sinalunga. Le persone in isolamento domiciliare nella Toscana sud salgono a 2.298. .

Migration

Il bollettino della Regione assegnerebbe sei nuovi casi positivi in provincia di Siena, quello della Asl riduce il numero dei contagiati a due. Un ragazzo di 16 anni a Sinalunga, già in isolamento domiciliare perché rientrato dal Kosovo. E un giovane di 14 anni, a Sovicille, anche lui già in isolamento perché rientrato dal Kosovo passando dalla Croazia. Sono 27 i nuovi positivi registrati ieri nella Toscana sud. Il dipartimento di prevenzione dell’Asl ha intensificato l’attività di tracciamento dei contatti stretti. Evidenziando 51 contatti per i casi di Arezzo, 16 per i casi di Grosseto, 5 contatti per i casi di Siena, tuttii immediatamente posti in isolamento. Al momento nella Asl Toscana sud est sono seguite 318 persone positive al tampone. 2.298 persone sono in isolamento domiciliare o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi.

Ci sono 2 ricoverati presso le Malattie infettive del Misericordia di Grosseto, 5 presso le malattie infettive del San Donato di Arezzo. La ’bolla Covid’ del Policlinico Le Scotte, l’area multifunzionale attivata ai tempi del lockdown, al piano 3s della palazzina del Pronto soccorso, non è stata smantellata. E’ ancora aperta, ma, per fortuna, finora è rimasta vuota.

Passando alle scuole, sono già quasi 3mila, per l’esattezza 2897, i test effettuati su docenti e non docenti nella provincia di Siena. Quasi 8.000 in tutta l’area dell’Asl. Il numero per le prenotazioni obbligatorie per il personale scolastico è il 7888. In provincia di Siena sono 7 le strutture Asl dove è possibile eseguire il test. Siena ha 1241 prenotazioni, a seguire gli altri Comuni. Aperte il 20 agosto, le prenotazioni si chiuderanno il 14 settembre. L’obiettivo è contribuire alla ripresa sicura delle lezioni. Lo strumento è lo screening sierologico a tutto il personale delle primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private.

Due le strade offerte dallL’Asl: la prima è il medico di famiglia: appuntamento, test rapido (la digitopuntura) e in 10 minuti la consegna del referto. La seconda è la prenotazione del test sul sito htpps:rientroascuola.sanita.toscana.it. Qui si può scegliere sede e orario. Si andrà presso l’ambulatorio Asl scelto e ci si sottoporrà al prelievo ematico. Il referto sarà disponibile sul fascicolo sanitario elettronico personale.

Una volta avuto il referto, se è negativo, tutti a scuola. Se è positivo, si dovrà fare il tampone. Sarà sufficiente contattare il numero verde 800556060 per la prenotazione e si verrà contattati per eseguire il tampone in modalità drive trhu. L’Asl ha 7 strutture in provincia per i test sierologici del personale scolastico: Casa della salute ad Abbadia San Salvatore (108 prenotazioni), ‐ Poliambulatorio di Montalcino (126), Ospedale di Nottola (320) e i Poliambulatori di Chiusi (133 prenotazioni), Colle Val d’Elsa (436), Poggibonsi (533) e Siena (1241 prenotazioni)