Dowden abbraccia l’Italia a Siena: "Momento esaltante, molto su cui lavorare"

L'Italia e il Regno Unito possono lavorare insieme sulla migrazione e altri temi, come ha affermato il vicepremier britannico Oliver Dowden durante la Conferenza alla Certosa di Pontignano. Premiato anche l'ex ministro della Difesa Ben Wallace per il contributo alla crescita delle relazioni tra i due paesi.



Dowden abbraccia l’Italia a Siena: "Momento esaltante, molto su cui lavorare"
Dowden abbraccia l’Italia a Siena: "Momento esaltante, molto su cui lavorare"

"C’è molto su cui il Regno Unito e l’Italia possono lavorare insieme sia sul piano bilaterale che nei forum multilaterali di cui entrambi i paesi sono membri, G7 in testa". Ne è convinto il vicepremier britannico Oliver Dowden, ministro della Cultura nel gabinetto di Rishi Sunak. Parlando con i giornalisti a margine della Conferenza alla Certosa di Pontignano, Dowden ha sottolineato come questo sia "un momento esaltante" per le relazioni Italia-Gran Bretagna sulle quali si è detto anche "ottimista", spiegando che Londra "vede di sicuro l’Italia come un partner strategico molto importante". L’Italia - ha detto Dowden - è un amico molto buono del Regno Unito. Sul tema della migrazione penso che ci siano aree di cooperazione con l’Italia, perché ciò che abbiamo in comune è che abbiamo migranti che attraversano uno specchio d’acqua in circostanze pericolose agevolati da bande criminali. Quindi possiamo lavorare insieme sia per indebolire quelle bande criminali sia per condividere i servizi di intelligence".

L’aumento esponenziale degli sbarchi, i disastri naturali che hanno flagellato Libia e Marocco, sono le nuove emergenze che trasformano il fenomeno in un dramma di vaste proporzioni. Un tema che rappresenta "una sfida non solo per il Regno Unito e per l’Italia - ha aggiunto il vicepremier britannico - ma è una sfida, a livelli diversi, per ogni Paese del G7". E’ quindi un contesto quest’ultimo nell’ambito del quale si estende la collaborazione Italia-Gb sulla migrazione, dal momento che sarà uno dei temi portanti della presidenza italiana del G7.

Altro momento importante della XXXI edizione della Pontignano Conference, è il conferimento del ’Pontignano Award 2023’ all’ex ministro della Difesa Ben Wallace. Premiato grazie al contributo alla crescita delle relazioni tra Italia e Regno Unito in ambito di difesa e sicurezza.