Donazione di organi "Diamo il meglio di noi"

Domani la Giornata nazionale di sensibilizzazione sui trapianti. Al policlinico Le Scotte 102 interventi effettuati nel 2022, quest’anno già 20.

Donazione di organi  "Diamo il meglio di noi"

Donazione di organi "Diamo il meglio di noi"

’Diamo il meglio di noi’ è lo slogan scelto da Ministero della Salute per la Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, che si celebra domani. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è centro unico in Toscana per il trapianto di cuore e polmone e per la Banca della cute e dei tessuti della Regione Toscana, oltre all’attività del centro trapianti di rene.

A Siena nel 2022 sono stati effettuati complessivamente 102 trapianti, 20 nei primi 3 mesi del 2023: 14 trapianti di cuore e 3 VAD nel 2022; e 3 trapianti e 1 VAD nel 2023; 14 trapianti di polmone nel 2022 e 3 nel 2023; il centro trapianti di rene nel 2022 ha effettuato 30 trapianti e 13 nel 2023. Per quanto riguarda la Banca regionale della cute e dei tessuti, unica in Toscana, nel periodo di attività 2000-2022, sono stati effettuati 23.358 innesti per un totale di 4.834.505 cm² di cute trapiantata, nel 72% dei casi, su ustionati gravi.

"In Italia – spiega Laura Savelli, responsabile del Coordinamento donazione organi e tessuti dell’Aou Senese -, ogni cittadino può esprimere cosa vorrà fare dei propri organi quando non ci sarà più, al momento del rinnovo della carta di identità. Un’altra modalità è iscriversi all’Associazione Italiana Donatori di organi. Se un cittadino non si è espresso in vita, la legge dice che saranno i propri familiari a decidere per lui". "La Giornata nazionale della donazione rappresenta un momento di sensibilizzazione e presa coscienza – aggiunge Stefano Bechini, presidente di AIDO Siena –. Il tema della donazione degli organi rappresenta una realtà complessa, che coinvolge dimensioni razionali, riferite alla scienza e alla giurisdizione, ed emotive, legate alla perdita di un proprio caro che spesso non siamo pronti a lasciar andar via. Voglio ricordare anche che è possibile dire sì subito online con la Spid attraverso l’Associazione italiana donatori organi".

Anche quest’anno l’AIDO, con l’AouS e le scuole superiori, organizza l’iniziativa ’Dona la vita con AIDO’, premiando i prodotti editoriali e audiovisivi sul tema della donazione degli organi, il 30 maggio presso il centro didattico dell’ospedale.