Dodici positivi e 12 a bassa carica "Ora possiamo frenare il virus"

Migration

I risultati dello screening ’Territori sicuri’ a Castellina in Chianti: 807 i tamponi analizzati, 12 i positivi, 12 anche i positivi a bassa carica che dovranno ripetere il test. L’iniziativa fa parte della campagna voluta dall’assessorato regionale alla Sanità e messa in atto dall’Azienda Usl Toscana sud est, insieme ad associazioni di volontariato, Anci, amministrazione comuanale.

"Ringrazio – commenta il sindaco Marcello Bonechi – tutti i cittadini che hanno partecipato con grande spirito di collaborazione e alto senso di responsabilità nei confronti di tutta la comunità. I risultati hanno evidenziato un incremento dei casi di positività, di cui gran parte asintomatici, e questo permette di circoscrivere e gestire meglio l’emergenza sanitaria sul nostro territorio. Ringrazio anche tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento a Castellina in Chianti dello screening".Quindi il sindaco Bonechi ricorda che "è fondamentale continuare a rispettare in maniera rigorosa le regole essenziali per contenere il virus: indossare la mascherina, evitare qualsiasi occasione di assembramento, igienizzare costantemente le mani, areare spesso gli ambienti chiusi e monitorare gli eventuali sintomi senza sottovalutarli".

Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana sud est, ha commentato: "È importante intervenire con misure di prevenzione come questa quando i numeri dei contagi lo richiedono. Si sono così potute individuare persone positive che altrimenti avrebbero potuto continuare a far circolare inconsapevolmente il virus. Questo strumento ha dimostrato la sua importanza in tutte le realtà nelle quali è stato messo in atto. Questa iniziativa potrà ora aiutare la comunità di Castellina in Chianti a interrompere la diffusione del virus".