Distributore di benzina eroga meno carburante di quello segnalato sul contatore, multato

Multa sino a 619 euro

Un distributore (foto repertorio)

Un distributore (foto repertorio)

Siena, 18 luglio 2019 - La guardia di finanza sta svolgendo nell'intera provincia di Siena numerosi controlli ai distributori stradali di carburanti. Le attività riguardano, oltre l'aspetto fiscale e l'esame dei registri di carico e scarico, anche le licenze d'esercizio, le certificazioni di prevenzione incendi e la disciplina sulla corretta esposizione dei prezzi.

Il blitz è scaturito dopo un controllo eseguito nei giorni scorsi a un impianto che fa parte delle cosiddette 'pompe bianche', cioè le stazioni di servizio indipendenti che non appartengono al circuito delle compagnie di distribuzione di carburante più note: in questo è stata riscontrata una irregolarità nell'erogazione per uno dei prodotti commercializzati.

I finanzieri hanno dapprima verificato le giacenze effettive dei prodotti petroliferi stoccati nei serbatoi e il corretto funzionamento delle singole colonnine di erogazione. Per una di esse la misurazione ha fornito un riscontro irregolare, dato che il prodotto realmente erogato è risultato di quantità inferiore a quanto riportato sul contatore volumetrico della colonnina. Sanzionato il gestore nei confronti del quale è prevista l'irrogazione di una sanzione amministrativa sino a 619 euro. Da questa singola verifica è sovvenuta la necessità di una più ampia ricognizione nel settore.