Dissesto a Casole, case senz’acqua

Si apre una voragine in strada per una perdita. Autobotti in azione

Pompieri a lavoro

Pompieri a lavoro

Casole (Siena), 25 marzo 2019 - Una voragine causata dal lavoro di erosione dell’acqua. Colpa di un guasto alla tubatura. Per un miracolo non passava nessuno nella (pur transitata) strada che collega Cavallano alto alla parte più bassa della frazione del Comune di Casole. Adesso largo Malizia è chiuso, come conferma il sindaco Piero Pii che si è recato subito sul posto.

«E una volta risolto il problema i tecnici faranno le valutazioni per intervenire. Oggi – sottolinea il sindaco – ne sapremo di più». Si sono svegliate con i rubinetti a secco per via della perdita, le famiglie del paese. E poi, verso le 9, hanno notato che lungo la banchina della strada c’era una voragine. Profonda almeno due metri e mezzo.

Subito sul posto i pompieri del distaccamento di Poggibonsi che hanno verificato la cavità, mentre arrivavano anche i tecnici del Fiora, la Polizia municipale per impedire la circolazione e lo stesso sindaco Pii. Ebbene, anche se non si notava dall’esterno, l’acqua aveva eroso quasi metà della carreggiata. Con il pericolo concreto di sprofondare per chiunque passasse sopra, magari anche a piedi.

In realtà, già dalla sera di sabato alcune famiglie erano rimaste con i rubinetti a secco. E gli operatori dell’acquedotto stavano cercando l’origine della perdita nascosta ma che evidentemente si era già ampliata, facendo i primi danni.

Poi la scopoerta del cedimento di circa 60 centimetri della carreggiata che l’ha fatta localizzare con esattezza. E che nascondeva un’erosione come detto ben più sostenuta, di almeno 20 metri quadrati. I tecnici si sono messi subito a lavoro per ultimare la riparazione entro la giornata. «Per garantire l’approvvigionamento idrico agli utenti, con cui il gestore si scusa per eventuali disagi – sottolinea il Fiora – è stato messo a disposizione un servizio di rifornimento grazie all’autobotte».

«Per ora la carreggiata resta chiusa. Fortunatamente a Cavallano c’è una circonvallazione – spiega il sindaco – per cui nessuno è isolato. Magari gli scuolabus dovranno fare un doppio giro ma i disagi saranno relativi. Poi ci metteremo a lavoro, con i tecnici, su Largo Malizia».