Scoperto falso dentista. Nello studio anche farmaci per anestesie scaduti. Due denunce

Nei guai odontotecnio e anche il medico direttore sanitario del centro di estetica dentale

I carabinieri del Nas sequestrano farmaci scaduti in un centro di estetica dentale

I carabinieri del Nas sequestrano farmaci scaduti in un centro di estetica dentale

Siena, 7 dicembre 2018 - Falso dentista denunciato dai carabinieri del Nas di Firenze. L'uomo, un odontotecnico 46enne di origine campana che svolge le funzioni di direttore generale di un centro di estetica dentale a pochi chilometri da Siena, è stato denunciato per aver esercitato abusivamente la professione del dentista, in assenza del previsto titolo abilitativo.

E' stato denunciato anche il direttore sanitario del centro, un medico 65enne, responsabile in concorso del medesimo reato per aver consentito che questo avvenisse. L’attività ispettiva è partita dalla denuncia querela presentata da una senese di 56 anni che aveva avuto dei problemi con il centro di estetica dentale.

Durante la  verifica dei carabinieri del Nas, all’interno dell’ambulatorio sono state trovate ben 139 fiale di farmaci anestetici scaduti di validità fra gennaio 2016 e gennaio 2018. Il direttore sanitario, in quanto responsabile della struttura, è stato denunciato in stato di libertà per somministrazione di farmaci guasti o imperfetti e per somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica. Si tratta di reati di pericolo che presuppongono soltanto una condizione di rischio per il destinatario delle cure mediche. Un accurato referto descrittivo dei fatti accertati è stato depositato alla Procura di Siena.