"Decoro per la strada di Lecchi"

Gli abitanti tornano ad alzare la voce: "Con la chiusura del ponte di Bellavista non c’è più sicurezza"

Migration

"Decoro per la strada di Lecchi, divenuta nel tempo, dal giorno della chiusura del ponte di Bellavista, un passaggio per una notevole quantità di auto". Gli abitanti tornano a far sentire la loro voce, a proposito delle questioni che riguardano quella che viene definita da alcuni "la via di grande comunicazione" fra Lecchi e Staggia Senese. Un’etichetta ironica per testimoniare la singolare vicenda di un tracciato prima frequentato da pochissimi mezzi e da dieci mesi utilizzato da numerosi veicoli per ovviare ai disagi che derivano dalla chiusura per ragioni di sicurezza del ponte sulla Cassia. Ad aprile, una fase di asfaltatura a cura dell’amministrazione comunale. Adesso l’appello a un ulteriore intervento. "Noi residenti della zona di Lecchi, circa 300, non pretendiamo la luna – spiegano – solo che vogliamo un po’ di sicurezza per il piano viario, a beneficio di quanti si trovano ad attraversare una strada di collegamento quasi anonima in situazioni normali, però al momento assai transitata".

Quali lavori, per esempio? "Opere a nostro parere ordinarie. Chiudere qualche buca, tagliare l’erba in una strada già stretta, una segnaletica visibile e chiara. Non chiediamo rifacimenti imponenti del manto o nuovi percorsi, ma interventi minimi che siano utili ai fini della sicurezza in una superficie caratterizzata dalla crescita nella circolazione delle vetture".

A intervenire anche Fratelli d’Italia, coordinamento di Poggibonsi: "La risposta a una nostra interrogazione in Regione non ha dato indicazioni sui tempi, ci chiediamo se non sia il caso di dare dignità al percorso".

Paolo Bartalini