Dalla Borsa di New York al Venezia in serie A

La storia di Duncan Niederauer, nel G100 dei manager mondiali, presidente della neopromossa. San Casciano dei Bagni è il suo buen retiro

Migration

di Federica Damiani

San Casciano dei Bagni oggi aspetta Duncan Niederauer e sua moglie Alison a braccia aperte per festeggiare il Venezia in serie A. Il legame tra il borgo termale e la squadra di calcio della città lagunare è proprio il businessman americano che ha scelto San Casciano come suo ‘buen retiro’. Dal 18 febbraio 2020, a seguito di un riassetto societario, Niederauer è diventato presidente del Venezia Football club, era entrato come socio insieme a una cordata di imprenditori, che faceva capo a Joe Tacopina, già nel 2015.

E giovedi sera, durante la partita di ritorno contro il Cittadella, è successo quello che Venezia aspettava da 19 anni, il ritorno in Serie A per la squadra della città più bella del mondo. Duncan, che vive in New Jersey, se ne intende di bellezza. E’ stato, da sempre il tratto distintivo nelle sue scelte private e professionali. E proprio così i Niederauer hanno scelto San Casciano. Duncan e Alison, genitori di tre figli e nonni, due nipoti bellissimi, si sono innamorati a prima vista delle colline e dell’infinity pool di Fonteverde, resort a cinque stelle, dove hanno soggiornato quando sono arrivati qui la prima volta. Grazie poi all’aiuto dell’amica Maggie Giudice, specialista per l’Italia in viaggi esclusivi per famiglie americane innamorate del nostro Paese, hanno scoperto un casale in vendita di cui, neanche a dirlo, si sono subito innamorati. La casa in passato era appertenuta ad Alessandro Gassman dove a San Casciano ha trascorso gran parte della sua adolescenza insieme alla madre, l’attrice Juliette Meyniel.

Duncan Niederauer, oggi 62 anni, ha avuto una brillante carriera nel mondo della finanza mondiale. E’ entrato in Goldman Sachs nel 1985 divenendo partner nel 2000. . Dal 2007 al 2008 è stato Presidente e Amministratore delegato della Borsa di New York. Niederauer è inoltre membro del G100, un gruppo esclusivo di amministratori delegati delle più grandi società del mondo, e del Comitato consultivo internazionale del British-American Business Council. Nel 2014 poi, è stato chiamato, in qualità di consulente, dall’amico di lungo corso Mario Moretti Polegato, patron di Geox, il brand delle scarpe.

Ma qui a San Casciano è per tutti solo Duncan. Quando comprò il casale, organizzò un pranzo al quale invitò anche il sindaco e le autorità locali. La Polisportiva Sancascianese ha ricevuto in omaggio per tutti I giocatori le divise del Venezia calcio. Il giorno della presentazione delle squadre, la scorsa estate, era un tripudio di arancio, verde e nero e quel giorno gli occhi erano tutti per Matilde, l’unica bambina in mezzo a tanti maschi che, a dispetto di tutti, ha deciso di giocare nella squadra dei Pulcini con la maglia del Venezia. Un’altra grande passione di Duncan è il vino. Nella sua casa sancascianese, con l’aiuto dell’amico enologo Giacomo Baraldo, fa un ottimo bianco che ha chiamato con i nomi dei due nipoti. A festeggiare la vittoria del Venezia, giovedi in campo, insieme a Duncan e ad Alison, c’erano anche loro, gli amici sancascianesi di sempre. La grande festa sarà oggi con la sfilata sul Canal Grande. Una ‘unforgettable big parade’ come la chiamano gli americani, nel loro modo prezioso di voler bene all’Italia.