Covid Valdelsa, su ricoveri e contagi altalena del virus. Dati da bollino rosso

Su 74 nuovi positivi registrati ieri, ben 32 sono a Poggibonsi, Colle e San Gimignano. A Siena sono 13

Tamponi in modalità drive through

Tamponi in modalità drive through

Siena, 22 aprile 2021 - Continua il viavai di pazienti Covid all’ospedale Le Scotte, che rimane comunque sempre pieno. E continua il contagio sul territorio, con numeri inferiori rispetto alle settimane scorse, ma nemmeno tanto. E resta la preoccupazione per la Val d’Elsa, area che più delle altre appare oggi ‘fuori controllo’, in termini di nuovi contagi e di diffusione del virus.

E’ questo un quadro di sintesi che non può tranquillizzare, né fare abbassare la guardia, soprattutto in vista della riapertura annunciata per il 26 aprile: che, va detto, avverrà solo se la regione tornerà in zona gialla, con numeri minimi di contagio e situazione stabile e gestibile negli ospedali. Uno scenario che, ad oggi, non appare prevedibile.

image
image

Partiamo dall’inizio della storia odierna e dunque, come sempre, dal policlinico Le Scotte, che annuncia purtroppo ancora un decesso in area Covid, che però non risulta registrato nei dati ufficiali della Regione, ferma a 268 vittime dall’inizio della pandemia. Un aggiornamento che era mancato anche ieri, quando di decessi all’ospedale ce n’erano stati due, anche quelli non ancora validati. Scendono a 137 i ricoverati alle Scotte, per effetto di sette dimissioni e un decesso appunto, che superano i 6 immancabili ingressi di giornata. Scendono da 17 a 16 i pazienti ricoverati in terapia intensiva; stabili quelli in media intensità, 47.

Sono 214 i nuovi contagi con cui si diffonde il virus nella Toscana Sud, di cui 74 sono nella nostra provincia. Il trend emerge da 963 tamponi effettuati fra chi ha accusato sintomi e richiesto l’accertamento e anche chi è stato chiamato all’accertamento come contatto di positivo: risulta evidente che l’indice di positività è ancora abbastanza alto. I nuovi casi riguardano tanti giovani e giovanissimi, sono 16 i minorenni fra i nuovi contagiati; poi ci sono 14 soggetti nella fascia fra 19 e 34 anni, 17 hanno fra 35 e 49 anni e 15 fra 50 e 64 anni; sono 12 gli anziani che hanno incontrato il virus. Dalla mappa del contagio emerge un altro segnale preoccupante: Poggibonsi ha 16 nuovi positivi, Colle Val d’Elsa 13 e San Gimignano altri 3.

Tirando le somme, la Valdelsa, con 32 nuovi casi, ha quasi la metà dei contagi emersi in giornata. Poi c’è Siena che da sola conta altri 13 casi e Monteroni d’Arbia ben 8, non pochi in ventiquattr’ore in una piccola comunità. Oggi nella provincia dunque ci sono 1.507 persone positive e 2.721 in quarantena. Ieri, insieme ai 74 nuovi casi, i tamponi hanno rivelato anche 47 guarigioni.