La nuova scoperta sul Covid: "Così il virus aggira il sistema immunitario"

Studiato il meccanismo di "evasione immunitaria", la ricerca di Università e Biotecnopolo di Siena

Siena, 30 novembre 2022 - Una collaborazione tra l’Università di Siena e il Biotecnopolo di Siena rivela come il virus del Covid-19 evada la sorveglianza del sistema immunitario. La scoperta potrebbe avere conseguenze importanti per capire e gestire la pandemia.

I linfociti T citotossici, detti CTL - cytotoxic T lymphocytes, sono le principali cellule del sistema immunitario deputate all'eliminazione delle cellule infettate da virus. Non sorprende quindi che SARS-CoV-2, l'agente causale del Covid-19, prenda di mira queste cellule per sfuggire alla loro azione.

Il gruppo della professoressa Cosima Baldari, del dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena, nell'ambito di una ricerca multidisciplinare sviluppata con il gruppo del professor Rino Rappuoli, direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo e alla quale hanno partecipato anche il gruppo del professor Mario Milco D'Elios del dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo ed altri studiosi internazionali e locali, ha scoperto un nuovo meccanismo tramite il quale SARS-CoV-2 sopprime la capacità dei CTL di uccidere le cellule bersaglio.

Il team di ricerca che ha partecipato allo studio
Il team di ricerca che ha partecipato allo studio