Covid, l’ateneo a caccia delle basi genetiche Si lavora sul sistema immunitario dei pazienti

Il gruppo di ricerca coordinato dalla professoressa Renieri in stretta collaborazione con strutture in tutto il mondo

Migration

L’Università di Siena, con il gruppo di ricerca coordinato dalla professoressa Alessandra Renieri, docente del dipartimento di Biotecnologie mediche e responsabile della Genetica Medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, contribuisce al team internazionale che ha condotto due studi sulle basi genetiche del Covid-19 pubblicati sull’autorevole rivista scientifica Science.

I ricercatori hanno identificato le prime cause genetiche e immunologiche che spiegano il 15% delle forme gravi di Covid-19. I pazienti, infatti, hanno in comune un difetto nell’attività degli interferoni di tipo I, molecole del sistema immunitario che normalmente hanno una potente attività antivirale. Questa scoperta consentirebbe di sottoporre a screening le persone a rischio di sviluppare una forma grave e di trattare meglio questa tipologia di di pazienti.

Sono i primi risultati del COVID Human Genetic Effort, un progetto internazionale che raggruppa 50 hub di sequenziamento e centinaia di ospedali in tutto il mondo, guidato da Jean-Laurent Casanova (The Rockefeller University, NY, USA e Istitute ImagineNecker-Enfants malades, Parigi, Francia) e Helen Su (National Institute of Allergy and Infectious Diseases, NIH, USA) , con la partecipazione di ricercatori da tutto il mondo.

"La ricerca, anche grazie alla collaborazione internazionale, si sta muovendo molto velocemente per trovare delle risposte a questa emergenza sanitaria - spiega la professoressa Renieri - Scoprire quali sono le basi genetiche permetterà di sviluppare sistemi diagnostici più efficaci e rapidi e farmaci su misura per ogni paziente, anche nell’ottica di prevenire lo sviluppo di futuri focolai. La nostra università – aggiunge la professoressa – ha strutture e know how per portare avanti studi genetici approfonditi di livello avanzato". La professoressa Renieri coordina un grande progetto nazionale, denominato Gen-Covid che ha permesso di sequenziare il DNA di oltre 1.000 pazienti in 35 ospedali italiani.