Corsi di autodifesa contro la violenza sulle donne

Gli istruttori della sezione. Judo Cus Siena organizzano. cicli di lezioni in sinergia. con l’assessore Biondi Santi

Migration

Contro la violenza sulle donne torna a Siena un corso di autodifesa con gli istruttori della sezione Judo Cus Siena che, dopo aver strutturato corsi da oltre venti anni, sono al lavoro su lezioni aperte a tutti. L’obiettivo? Saper affrontare situazioni di difficoltà. A voler questo nuovo ciclo di appuntamenti è stato l’assessorato alle Pari Opportunità. "Siamo molto felici di ripetere l’esperienza mettendo a disposizione delle nostre cittadine la professionalità e la competenza della sezione senese di Judo – ha affermato l’assessore Clio Biondi Santi –. Dobbiamo purtroppo evidenziare una crescita esponenziale delle violenze di genere; come assessore sono soddisfatta di mettere a disposizione della comunità strumenti utili per prevenire e combattere ogni tipo di violenza".

In che modo? "Insegniamo a prevenire eventi traumatici e violenti – ha spiegato il responsabile della sezione Judo Cus Siena Gianni Colombini – attraverso tecniche di aikido, ju-jitsu e judo. Gli incontri inizieranno il 20 settembre e termineranno a fine dicembre, il martedì e giovedì dalle 21 alle 22.30. Siamo consapevoli che molti degli episodi non avvengano per strada ma tra le mura domestiche; pensiamo comunque che tutto possa servire per fornire maggiore consapevolezza di come contrastare il fenomeno".

All’iniziativa collaboreranno le esperte del Centro Anti Violenza locale e l’associazione Donna chiama Donna. I corsi si articoleranno su due livelli, di base e avanzato, per un totale di 45 ore, e saranno strutturati in modo da fornire a chi frequenta nozioni e strumenti utili a far crescere conoscenze e autostima, oltre alla capacità di reazione in situazioni di violenza fisica e psicologica. "La decisione di continuare l’iniziativa – conclude Colombini - è stata presa perché lo scorso anno c’è stata tanta partecipazione e abbiamo registrato numerose richieste".

Simona Sassetti