Coronavirus, un ricovero a Siena. Positiva una neonata

I dati dell’Asl evidenziano una leggera flessione nel numero totale, ma si abbassa l’età media dei contagi: molti ragazzi in quarantena

I tamponi effettuati in provincia di Siena evidenziano un aumento del numero di positivi a

I tamponi effettuati in provincia di Siena evidenziano un aumento del numero di positivi a

Siena, 19 ottobre 2020 - Leggero calo rispetto a ieri nel numero di nuovi casi di Covid registrati nell’Asl Toscana Sud Est: sono scesi da 151 a 123 i positivi su tutto il territorio di competenza dell’Azienda sanitaria e in provincia di Siena si è passati da 55 a 34 contagi. Ci sono, inoltre, nell’ambito dell’Asl 26 persone risultate debolmente positive al primo tampone che sono in attesa del secondo che potrebbe confermare o meno la loro positività.  

Nel comune di Asciano, dove si è registrato un focolaio nella Rsa San Francesco, l’Asl segnala altri due contagi: una donna di 83 anni, contatto di caso, così come un’altra ospite della residenza di 94 anni. Un solo positivo a Chianciano Terme: si tratta di un uomo di 63 anni. Cinque casi invece a Colle: sono una bambina di 11 anni in isolamento domiciliare, un uomo di 21, contatto di caso, un giovane di 23, un uomo di 57 anni e uno di 42 anni. Una sola persona in quarantena a Monteriggioni: è un uomo di 59 anni in isolamento domiciliare, in quanto contatto di caso, sintomatico. Stessa situazione a Poggibonsi, dove però si tratta di un bambino di 11 anni, studente. Isolamento domiciliare a Radicofani per una donna di 59 anni, contatto di caso. Stessa sorte a Rapolano Terme per un uomo di 50 anni.  

E veniamo a Siena, dove l’età media dei contagiati si abbassa sensibilmente. L’Asl segnala un ragazzo di 14 anni in isolamento domiciliare, contatto di caso, sintomatico; una donna di 22 anni asintomatica, una di 27 anni, insegnante, una ragazza di 12 anni, contatto di caso, asintomatica, un uomo di 60 anni ricoverato in ospedale: è un contatto di caso. Quattro positivi a Sinalunga: una donna di 64 anni, contatto di caso, sintomatica; un ragazzo di 17 anni, studente; una donna di 20 anni, contatto di caso; un uomo di 67 anni, anche lui contatto di caso.  

A Sovicille registrati i casi di tre piccoli studenti della scuola primaria ’Peruzzi’: sono una bambina di 7 anni, sintomatica; un bambino di 9 anni, anche lui sintomatico e uno di 11 anni. Otto positivi a Torrita di Siena, dove sono state chiude due classi delle elementari e una delle medie: una bambina di 8 anni, contatto di caso; un ragazzo di 13 anni, studente; una neonata; un uomo di 30 anni, sintomatico; uno di 35 anni; una donna di 75; una di 91, contatto di caso e un uomo di 94 anni, sempre contatto di caso. Infine a Trequanda si segnalano una donna di 20 anni contatto di caso, sintomatica e un uomo di 21, contatto di caso.