Coronavirus, un’altra vittima. Contagiata bimba di un anno

Morto un anziano di San Quirico d’Orcia, il totale provinciale sale a 11

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Siena, 3 aprile 2020 - «L’incremento del contagio nella Toscana Sud è intorno al 3 per cento, inferiore rispetto al resto della Regione e alla media nazionale. Mi riferisco al numero di casi in più di un giorno rispetto a quello precedente. Questo buon risultato è frutto di una serie di buone misure di prevenzione adottate dai cittadini, come diminuire i contatti, diluire le uscite, andare al supermercato solo il minimo indispensabile e anche della presa in cura sanitaria dei cittadini".

Inizia così il direttore generale di Asl Toscana Sud, Antonio D’Urso, la sua lettura sulla mappa del contagio nell’area vasta Sud, con particolare riferimento ai dati senesi. Dunque il numero dei contagi, dice il dg, è minimo.

«Oggi abbiamo 21 nuovi casi positivi nella provincia di Siena – annuncia il direttore -, di questi 18 sono seguiti a domicilio e 3 sono ricoverati all’ospedale di Arezzo. I 18 nelle abitazioni presentano sintomatologia modesta, sono paucisintomatici, come è in tutta la Toscana Sud. Il numero dei pazienti seguiti a casa è di 742, a fronte di 863 soggetti presi in carico nella totalità: questo vuol dire che sono massimo 120 i pazienti diluiti fra le strutture di ricovero ospedaliere, di Siena, Grosseto e Arezzo. I restanti oltre 700 positivi sono seguiti dai medici della medicina generale e dalle Unità speciali di continuità assistenziali, istituite in ogni zona distretto".

La lettura del direttore generale dell’Asl anticipa il bollettino giornaliero che immortala ben 21 nuovi casi (erano 10 ieri) nella nostra provincia, più della metà di quelli registrati in tutta l’area vasta che ieri sono stati 38. E c’è una bambina di un anno di Montepulciano. Sempre in Val di Chiana ci sono altri 7 positivi, di cui due uomini di 84 e 85 anni ricoverati all’ospedale San Donato di Arezzo. Altri 11 casi positivi emergono nella zona Senese e 9 sono di Siena città. Fuori da queste zone, poi, sono positivi una donna di 79 anni di San Gimignano e un uomo di 85 anni di San Quirico d’Orcia, ricoverato ad Arezzo.

Ampliando la scena sono 406 i nuovi casi positivi registrati in Toscana e 15 i nuovi decessi. Fra cui però non c’è la prima vittima registrata a San Quirico d’Orcia, di cui è lo stesso sindaco Danilo Maramai a dar notizia: si tratta di un uomo di 81 anni, ricordato dal Comune. Sono quindi 5.273 i contagiati dall’inizio dell’emergenza in Toscana e 268 i decessi. La provincia di Siena arriva a quota 334 positivi, con 1.429 persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana Sud. Il bollettino regionale dice anche i ricoveri sono in totale 1.430 (ieri erano 1.417), di cui 295 in terapia intensiva (ieri 297).  

Infine la Regione traccia il bilancio della situazione nelle Rsa della Toscana, dove sono stati fatti 4.873 tamponi, e 667 (509 tra gli ospiti e 158 tra gli operatori) sono finora risultati positivi. Nell’area della Toscana Sud sono 2.241 i tamponi eseguiti nelle rsa: 1.235 sugli ospiti e 1.006 sul personale e 148 sono i positivi, 95 tra gli ospiti e 53 tra gli operatori. Nella provincia di Siena sono stati fatti 651 tamponi, di cui 362 agli ospiti e 289 al personale: si parla della rsd Santa Petronilla di Siena con positivi 13 ospiti e 5 operatori e della rsa di Sarteano con 26 ospiti contagiati e 12 operatori.  

Paola Tomassoni