Coronavirus, quindici nuovi contagiati, crescono i ricoveri

Il totale dei positivi in provincia è 235. Il caso Montallese rivelato dal sindaco Bettollini: un anziano all’ospedale, famiglia in quarantena

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Siena, 29 marzo 2020 - Il bollettino della Regione, con i dati che fanno fede per la Protezione civile, ha registrato ieri le due nuove vittime della provincia, la donna di 92 anni ospite della casa di riposo di Sarteano e l’anziano di 85 anni di Montepulciano. Due dei 21 decessi in Toscana, che hanno fatto salire il totale regionale delle vittime a 198, otto delle quali in provincia. A Roma sono stati inviati 252 nuovi casi positivi dall’unità di crisi regionale, che ha implementato anche i numeri dei test effettuati dai nuovi laboratori in Toscana, Lucca e Grosseto. Il totale dei contagiati è salito a 3.817.ì, tolti i guariti e le vittime, ci sono 3.511 pazienti in cura. Per la Regione, il numero complessivo dei positivi in provincia è di 235, 1 in più del Grossetano, mentre Arezzo è a quota 272. Nel territorio dell’Asl Toscana sud, alla Protezione civile risultano 741 contagiati.

Passando ai numeri dell’Asl, sono 15 i nuovi casi positivi di ieri inviati invece ai sindaci e alle autorità competenti sul territorio. Tre nell’area Amiata Valdorcia, una donna di 43 anni in sorveglianza attiva e due uomini di 70 e 80 anni, ricoverati entrambi presso il reparto di Malattie Infettive ad Arezzo. Sempre più pesante il conto dell’area senese, che comprende però diversi comuni: 7 donne di età variabile dai 49 ai 79 anni, in sorveglianza attiva domiciliare, più 2 uomini di 50 e 62 anni, anche loro in quarantena a casa. Gli altri tre casi sono nella zona della Val di Chiana senese: una donna di 58 anni, in sorveglianza attiva domiciliare; più una donna di 88 anni e un uomo di 82 ricoverati a Malattie Infettive di Arezzo. Proprio l’ultimo caso è stato registrato a Montallese, frazione di Chiusi. E il sindaco Juri Bettollini ha rivelato che sono stati effettuati tamponi su tutta la famiglia, e altri 8 sarebbero in sorveglianza attiva domiciliare. Non registrati ancora dall’Asl.  

Passando ai dati storici, il delta tra Regione e Asl, che non ha ancora una giustificazione valida, si sta riducendo. Per l’azienda sanitaria locale il totale dei contagiati nella provincia di Siena è 229, 6 in meno rispetto a Firenze. Nove sono pazienti ’extra territoriali’, 33 nell’area Valdelsa, 33 in Amiata Valdorcia, 91 nell’area senese (con il sindaco De Mossi che ieri ha parlato di 87 casi positivi a Siena città, con 4 ricoverati in più) e 63 nella Valdichiana. 107 sono donne, 122 uomini.

Il rendiconto sul quale porre più attenzione, però, al di là di una contabilità dei positivi che può servire per limitare la diffusione del virus, è il numero dei ricoverati negli ospedali. Ieri sono stati 4 i pazienti che da Amiata e Valdichiana sono stati trasportati ad Arezzo. E anche il Policlinico Le Scotte ha registrato 4 ulteriori ricoveri, portando il totale 34 dei quali 7 in terapia intensiva nell’area Covid-19. Il reparto sul quale si concentrano le attenzioni delle autorità sanitarie.