Convenzione urbanistica fra Comune e Ateneo "Sinergia fra gli enti"

Sindaco e rettore insieme per il nuovo Polo didattico alle Scotte: approvata la variante in urgenza

Plauso del sindaco di Siena Luigi De Mossi e del rettore dell’Università Roberto Di Pietra all’approvazione, da parte del consiglio comunale, della Convenzione urbanistica fra l’Università e il Comune per l’attuazione della previsione urbanistica relativa all’intervento in Strada delle Scotte, via Berlinguer, via Veterani dello Sport per la realizzazione del nuovo complesso didattico delle Scotte e di un’area a parcheggio pubblico a raso.

"Il Comune – sostiene il sindaco De Mossi - ha agito con la massima celerità possibile, di fronte a una richiesta dell’Università, portando l’atto direttamente in consiglio comunale. L’amministrazione metterà a disposizione i terreni, l’Università realizzerà l’opera. Ma al di là degli aspetti tecnici, è importante sottolineare la sinergia tra enti e istituzioni del nostro territorio. Non è più il tempo dei campanili, degli egoismi, delle rendite di posizione. Per il bene superiore della comunità senese".

"Una volta concluso l’iter da parte dell’Ateneo - aggiunge il rettore Di Pietra –, in particolare l’esame del Cda, potremo emanare il bando di gara. E’ la necessaria premessa che ci porterà all’avvio dei lavori per importanti opere urbanistiche, che doteranno l’Ateneo del nuovo complesso didattico delle Scotte per gli studi dell’area medica".